Lavoro Roma, la Rai cerca 85 diplomati anche senza esperienza

Previsto un contratto di apprendistato professionalizzante con retribuzione annua minima d’ingresso di 20.500 euro

0
3998

Dopo la procedura aperta per selezionare giornalisti, la Rai, Radiotelevisione italiana S.p.A., non si ferma e continua a cercare personale in altri ambiti. Sempre con concorso, s’intende.

POSIZIONI APERTE  La nuova opportunità riguarda, questa volta, l’area tecnico-produttiva per la quale la televisione di Stato sta cercando 85 diplomati da inserire in azienda col ruolo di tecnici e tecnici di produzione e con un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. Per entrambe le posizioni è prevista una retribuzione annua lorda minima d’ingresso pari a circa 20.500 euro, che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 23.000 euro, allo scadere dei 36 mesi.

REQUISITI L’aspetto decisamente interessante di questa ricerca di personale è che è aperta a un gran numero di potenziali candidati. Non è richiesta, infatti, alcuna esperienza pregressa e addirittura il bando precisa che “saranno esclusi dal concorso coloro che abbiano già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 18 mesi”.
Saranno ammessi alle prove selettive i candidati di età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni, che abbiano la patente di guida cat. “B” e un diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore tra i seguenti:
– Istituto Tecnico Industriale previgente ordinamento (indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni / Elettrotecnica e Automazione / Informatica / Termotecnica / Arti Grafiche / Arti Fotografiche) oppure Istituto Tecnico settore Tecnologico – nuovo ordinamento (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica / Informatica e Telecomunicazioni / Grafica e Comunicazione / Meccanica, Meccatronica ed Energia–Art. Energia);
– Istituto Professionale previgente ordinamento (settore Industria e Artigianato con indirizzo Tecnico Industrie Elettriche / Elettroniche / Meccaniche / Sistemi Energetici o Indirizzi Atipici – Tecnico dell’Industria Audiovisiva / Tecnico dell’Industria Grafica / Tecnico della Produzione dell’Immagine Fotografica) oppure Istituto Professionale – nuovo ordinamento (settore Industria e Artigianato).

CANDIDATURE – Se hai le carte in regola per partecipare alla selezione e l’offerta t’interessa, ti basterà compilare il form online che troverai all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it entro le 23.59 del 26 marzo. Questo è l’unico modo per partecipare alla selezione. Ogni altra tipologia di domanda non sarà presa in considerazione. I candidati saranno valutati da Commissioni Esaminatrici nominate da Rai. Tutte le comunicazioni con i partecipanti alla selezione avverranno per email utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.

TITOLI – Nel caso in cui le candidature pervenute superino le 850 unità sarà prevista una fase di selezione per titoli, valorizzati come segue:
– Voto di diploma: da 0 (60/100) a 40 punti (100/100);
– Laurea di Gruppo Ingegneristico di I livello: 5 punti;
– Laurea di Gruppo Ingegneristico di II livello o Magistrale: 10 punti;
– Conoscenza della lingua inglese attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR alla data di pubblicazione del presente avviso, secondo i criteri standard adottati nell’ambito dell’Unione Europea: max 12 punti (A1=2pp; A2=4pp; B1=6pp; B2=8pp; C1=10pp; C2=12pp).

Si riporta, a seguire, l’elenco dei suddetti Enti certificatori riconosciuti: Cambridge ESOL; City and Guilds (Pitman); Edexcel/Pearson Ltd; English Speaking Board (ESB); International English Language Testing System (IELTS); London Chamber of Commerce and Industries Examination Board (LCCIEB); Trinity College London (TCL); Department of English, Faculty of Arts – University of Malta; National Qualifications Authority of Ireland–Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI–ACELS); Ascentis Anglia.

LE FASI DEL CONCORSO – Il superamento di tale fase – limitato ai primi 850 candidati (ed eventuali ex aequo) – il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla I FASE che si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla volto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo, abilità generali e attitudini specifiche.
La prova si intenderà superata per i primi 255 candidati (al netto di eventuali ex aequo).
Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla II Fase, che consisterà in un colloquio tecnico per accertare le conoscenze e competenze tecnico professionali, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo (70 punti), e in un colloquio conoscitivo-motivazionale (30 punti). Tutte le prove del percorso selettivo si svolgeranno a Roma.
Al termine della procedura selettiva verrà formata la graduatoria finale, in cui ai primi 85 candidati (purché abbiano conseguito nella selezione almeno il 60% del punteggio massimo previsto) verrà proposta l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante. In bocca al lupo!

 

RICEVI TUTTE LE OFFERTE DI LAVORO DI ROMA E PROVINCIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”62″]

È SUCCESSO OGGI...