Se parcheggiare a Roma è già un’impresa normalmente, si saranno detti in Comune, perché non trovare un modo per liberare qualche posto, o meglio per aumentare il ricambio dei parcheggi? Ecco la scelta dell’assessore improta: aumentare del 50 per cento il costo di un’ora di sosta tariffata nelle strisce blu.
UN AUMENTO DI “SOLO” 50 CENTESIMI – La cosa viene però presentata come un vantaggio per i cittadini tanto che nelle dichiarazioni ufficiali Improta ricorda: «Nel centro storico il ticket per le strisce blu non arriverà a 3 euro l’ora, ma a 1,50». Le parole dell’assessore alla mobilità al termine della cabina di regia non devono essere interpretate: «In generale il criterio è che ci saranno degli adeguamenti all’insegna dell’equità. – ha spiegato – Ci sono alcune situazioni come le ztl per i residenti, che pagano 90 euro ogni 5 anni».
RITOCCHI ATTESI DA TEMPO – A Roma i prezzi delle strisce blu sono sostanzialmente fermi da quando il sindaco Alemanno riorganizzò in alcune zone le modalità di pagamento. Con la giunta guidata da Ignazio Marino la delibera sull’aumento era già in discussione la scorsa estate. Ora si tratta di dare esecuzione a un percorso durato mesi finalizzato a recuperare risorse per il bilancio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]