Movida, stop all’alcol in strada. Ecco le vie dove non si beve più

Pronta l'ordinanza comunale: dalle 22 niente vendita in strada e alle 2 di notte non si potrà bere neanche dentro ai locali

0
593
Cronaca di Roma violenza

Trastevere, San Lorenzo, Campo de’ Fiori, Ponte Milvio, Monti, via del Gazometro: in queste e in altre aree (individuate dal Comune con la collaborazione dei Municipi) lo stop alla vendita e al consumo degli alcolici (in contenitori di vetro) scatterà alle 22 della sera.

ORDINANZA DA GIUGNO A OTTOBRE – Da giugno a ottobre la futura ordinanza anti alcol del comune di Roma prevede di mettere ordine tra chi vuole godersi la “movida” e le serate d’estate con i residenti da anni assediati dal degrado e da troppi bevitori in preda all’alcol. Gli altri due provvedimenti chiave riguarderanno lo stop al consumo di alcol dalle ore 24 in certe aree e dalle 2 alle 6 non si potrà bere nemmeno dentro i locali. Nell’occhio del ciclone il centro storico e le aree calde dei pub e dei locali. Il provvedimento passerà quasi sicuramente dopo la tornata elettorale e dovrebbe segnare un cambio di passo in città.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE LEONORI – Ecco nel dettaglio cosa ha detto l’assessore al commercio Marta Leonori: «Per quanto riguarda l’ordinanza antialcol stiamo lavorando a un testo composto da 4 parti: l’anticipo dello stop alle vendite da asporto, i cosiddetti minimarket, alle 10 di sera invece che a mezzanotte come previsto ora dal Codice della strada. Dalle 10 sarà anche vietato l’utilizzo delle bottiglie di vetro sul suolo pubblico, mentre da mezzanotte sarà vietato il consumo di alcolici sul suolo pubblico, infine la somministrazione sarà anticipata dalle 3 alle 2 di notte». Ecco dunque le zone in dettaglio:

– Campo de’ Fiori e dintorni nelle strade tra ponte Sisto, piazza del Fico e piazza Navona;

– Trastevere, tutto il rione compreso nell’insieme delle strade di: lungotevere, via Garibaldi, via Mameli e via Induno;

– San Lorenzo, tutto il quartiere della movida;

– Testaccio, nel blocco compreso tra lungotevere, via Galvani e via Marmorata;

Ponte Milvio e dintorni;

Pigneto;

Monti, nelle strade tra tra via Cavour, via dei Serpenti, via De Pretis e Via Palermo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...