Atac, con la bici su 11 bus e 5 tram. Estesi gli orari sulle metro

L'iniziativa sarà attiva a partire dal primo di agosto. Estesi gli orari e turni aperti nel mese di agosto

0
507

Salire sull’autobus in bicicletta? Dal primo agosto a Roma sarà possibile. E’ la novità che l’Atac ha presentato nei giorni scorsi e che riguarda 17 linee di superficie. Si tratta complessivamente di 5 linee di tram e 12 linee di bus. Non tantissime a dire il vero, ma un inizio che in molti aspettavano. Le linee in questione sono sparse un po’ in tutti i quartieri e ovviamente non sono le più affollate.

L’ELENCO DELLE LINEE BUS E DEI QUARTIERI – Ecco l’elenco. Si va dal 83 che da Conca D’Oro attraversa i quartieri di Montesacro, Africano, Trieste, Salario piazza Barberini, via del Corso e piazza Venezia fino a Piazzale dei Partigiani (stazione Ostiense). O il 412 che attraversa i quartieri Casilino, Prenestino, via dei Gordiani e Centocelle. Il 673 che da Piazza Zama va al Celio, Colosseo, Aventino, Testaccio Ostiense e Garbatella, così come il 715 che da San Paolo gira a Ostiense lambisce Garbatella e gira per varie zone del centro storico fino al teatro di Marcello. Passando alla periferia nord ovest la linea 983 che va da Montespaccato, Battistini, Boccea. Il 773 che passa a Colle del Sole, Gianicolense, Portuense. Ancora la linea 543 nelle zone di Casilina e Centocelle, la 232 da piazza Mancini fino alla periferia nord su via Flamina uscendo da Roma. C’è poi la 118 che da Testaccio attraversa zone come San Giovanni. l’Appia antica, Appia Pignatelli. Infine, ma solo nei giorni festivi anche le linee 120 e 180. Tutte le altre potranno essere usate anche nei giorni feriali. L’orario in cui sarà possibile portare a bordo la bicicletta è dalle 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio.

ANCHE CINQUE LINEE DI TRAM – Per quanto riguarda i tram dove verrà attivato il servizio riguarda il 2 (piazza Mancini, piazzale Flaminio), 14 (Termini – Palmiro Togliatti), 5 (Termini – Centocelle), 19 (Centocelle – Piazza del Risorgimento), 8 (Piazza Venezia – Gianicolense Casaletto). Su questa ultima linea l’accesso sarà consentito solo venerdì e sabato dalle 20 a fine servizio. Novita per chi vuole andare con la bici sulle linee della metropolitana. Anche per le linee A, B e B1 l’accesso sarà consentito nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizi e ad agosto tutti i giorni per l’intero servizio. Sul trenino Roma – Lido per Ostia servizio esteso dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 a fine servizio nel periodo di chiusura delle scuole. Possibile portare le biciclette in direzione Ostia nei giorni feriali anche da inizio turno alle 12.30 e dalle 20 a fine turno. Ad agosto sulla Roma Lido pieno accesso in tutto il turno alle biciclette in entrambe le direzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...