Giovedì alle 19 Papa Francesco presiederà la celebrazione dell’eucaristia sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, e guiderà la processione eucaristica che, percorrendo via Merulana, giungerà fino alla basilica di Santa Maria Maggiore.
L’EUCARESTIA – «La celebrazione del Corpus Domini – spiega padre Giuseppe Midili, direttore dell’ufficio liturgico diocesano – è un evento centrale nella vita spirituale della diocesi perché è il momento in cui la Chiesa di Roma si stringe in preghiera insieme al suo vescovo Papa Francesco nella celebrazione del sacramento dell’eucaristia, centro della vita della comunità dei fedeli che, pur nelle diversità dei carismi e delle vocazioni, convergono in unità intorno alla mensa eucaristica». I varchi per l”accesso alla piazza antistante la basilica lateranense saranno aperti dalle 17 alle 18.30. Non è prevista concelebrazione. A
LA CELEBRAZIONE – vranno accesso con biglietto, rilasciato dall’ufficio liturgico del Vicariato di Roma nei tre giorni precedenti la celebrazione (non occorre prenotazione): sacerdoti; parroci romani; seminaristi e religiosi. Come informa l’ufficio liturgico, i sacerdoti, indossando la veste talare e la cotta, prenderanno posto sul lato destro del sagrato (guardando la piazza). I parroci romani indosseranno la stola bianca sulla cotta e prenderanno posto nelle prime file del settore sacerdoti. Seminaristi e i religiosi indosseranno l’abito talare e la cotta oppure l’abito religioso e prenderanno posto sul lato sinistro del sagrato. «Per le religiose è previsto un settore con posti a sedere lungo la via che taglia in due il prato del piazzale antistante la basilica: l’accesso senza biglietto (farà fede l’abito religioso) sarà possibile con l’apertura dei varchi alle 17». Per le confraternite e le associazioni eucaristiche è previsto un settore sotto il lato destro del sagrato, al quale si avrà accesso dai varchi. I bambini di prima comunione, infine, troveranno posto sul lato sinistro del sagrato, dietro ai seminaristi. I bambini dovranno essere accompagnati (un adulto ogni 10 piccoli) e indossare l’abito della prima comunione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUEQUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]