Meteo Roma, estate pazza e tempo instabile fino a fine mese

Da domenica a martedì nuovo, temporaneo, miglioramento

0
235
Maltempo
Maltempo

“Non può piovere per sempre” diceva il compianto Brandon Lee nel film “Il corvo”. Beh, la pazza estate che sta caratterizzando il clima di Roma e del Lazio in questi giorni sembrerebbe affermare l’opposto.
Un’area depressionaria proveniente dalle Alpi ha infatti pilotato l’ennesimo impulso instabile di questa stagione, con un peggioramento del tempo associato a piovaschi a intermittenza. Tra Domenica e Martedì si avranno condizioni stabili e soleggiate e un lieve rialzo termico, mentre un veloce peggioramento potrebbe transitare Mercoledì. L’alta pressione tornerà probabilmente alla conquista della regione dall’ultimo giorno del mese.

ROMA – A Roma oggi cieli molto nuvolosi con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata, sono previsti 5mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29.4°C, la minima di 18.6°C, lo zero termico si attesterà a 3830 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, invece, per l’intera giornata di domani. La temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

LAZIO – Condizioni di variabilità, oggi, sul Lazio con qualche piovasco al mattino, che tenderà in giornata a concentrarsi sui settori meridionali e appenninici, mentre tornano gli spazi soleggiati altrove. Migliora a fine giornata. Temperature in lieve rialzo nei massimi. Venti moderati in temporaneo rinforzo dai quadranti meridionali, in rotazione de Nord a fine giornata; moderati da SO in quota. Mari in prevalenza poco mossi o mossi al largo. Domenica la saccatura scivolerà verso Levante ma resterà in parte ancora attiva sulle regioni centrali tirreniche mantenendo condizioni di variabilità. Il mattino sarà soleggiato sul Lazio. Nel pomeriggio maggiore instabilità con sviluppo, nel tardo pomeriggio-sera, di acquazzoni nelle zone più interne del Lazio. Resterà invece soleggiato sul Lazio occidentale. Miglioramenti a fine giornata ovunque. Temperature in lieve calo. Venti deboli settentrionali, moderati o tesi da NO su coste e mari; deboli o moderati di direzione variabile in quota, in rotazione da N/NO.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”52″]

È SUCCESSO OGGI...