È allerta meteo. La Protezione civile di Roma Capitale, a seguito di un avviso dell’ente regionale, informa che da questa mattina e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
GRANDINATE – Nella nota si legge che i fenomeni «potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nelle zone D (Roma) ed E (Aniene) si registra una fase di allertamento “preallerta”, codice giallo di criticità ordinaria».
SOS – Si rammenta comunque, che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la sala operativa h24 dell’ufficio di Protezione civile di Roma Capitale al numero 0667109200 o al numero verde 800854854, o collegarsi al sito www.comune.roma.it nella sezione della Protezione civile.
LAZIO A RISCHIO – Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice arancione – moderata sulle zone Bacini costieri nord (viterbese); codice giallo – ordinaria su Bacino medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini costieri sud e Bacino del Liri. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala operativa regionale al numero 803.555.
NEL RESTO D’ITALIA – Una perturbazione atlantica farà oggi ingresso sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni interesseranno anche buona parte del centro. Precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, da ieri su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia (criticità arancione). Si prevedono inoltre temporali a partire da oggi su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, in estensione a Lazio e Marche (criticità arancione).
La criticità è invece gialla su ampi settori interessati dall’avviso meteo, sulla Liguria, sull’Abruzzo e sulla Sardegna. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli, ovvero rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento. (Fonte Dire)
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”52″]