La Sagra della porchetta di Ariccia, una delle più attese e amate d’Italia, con decine di migliaia di visitatori, giunge quest’anno alla 64esima edizione con un ricco cartellone di eventi e spettacoli: Pablo&Pedro, gli Audio2, un concerto di musica medievale e rievocazione storica in costume con il maialino votivo.
UNA NOTTE AL MUSEO – L’amministrazione comunale, poi, forte del grandissimo successo dello scorso anno, ripropone ”Una notte al museo” con l’apertura notturna di Palazzo Chigi dalle 20 alle 24 per tutti i giorni della Sagra, e una chicca ulteriore per tutti i visitatori: l’apertura straordinaria delle Cucine monumentali (info 06/9330053). Patrocinato dal Comune di Ariccia e dalla Regione Lazio, l’evento è organizzato dal Consorzio dei produttori della porchetta di Ariccia che quest’anno propone un ricco programma per le tre giornate.
VENERDÌ – Venerdì apriranno la sagra alle 21.15 ”I Sequestrattori” e alle 22.15 lo spettacolo ”Easy pop live”, la storia del juke box. Alle 17 la presentazione a piazza Indipendenza (centro storico) del libro di Giampiero Mele ”Calabria guerriera e ribelle”.
SABATO – Sabato la festa entra nel vivo e alle 18 al teatro Bernini va in scena la musica medievale e rinascimentale con ”Musica in festa”, promossa e organizzata dalla Cna Castelli Romani, concerto eseguito con antichi strumenti dal gruppo musicale ”Armonia antiqua”, diretto dal maestro Vladimiro Galiano. A seguire dalle 19 l’Archeoclub di Ariccia proporrà la rievocazione storica dei ”Mysteria” con figuranti in costume romano che ricostruiranno la processione votiva in onore di Cerere con le offerte di cereali (farro, orzo, ecc.) pane, vino e una serie di maialini votivi. Si svolgeranno, inoltre, all’interno della locanda Martorelli e sulla via Appia Antica delle visite guidate a commemorazione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto nei seguenti orari: venerdì 17-20.30, sabato 10.30-13, domenica 10.30-13 (per info e prenotazioni 3883636502, archeoclubaricia@alice.it). La serata poi prenderà il via alle 21.30 con Rosaria Renna, voce di Rds, che presenterà dal palco di piazza di Corte gli ospiti della serata, gli Audio2 e Gianni Drudi con la sua ”Fiki fiki” e poi dalle 23 Discopiazza con dj set by Francesco Pasquali dj e Rosaria Renna.
DOMENICA – Domenica alle 18 si riprenderà con un corteo storico per le vie del centro cittadino con abiti del ‘700 a cura di Roby & Francy dance e alle 18.30 il tradizionale ”Lancio dei panini” dalla locanda Martorelli e dalle 21.15 il gran finale con il musical ”I colori dell’invisibile” e lo spettacolo di cabaret di Pablo&Pedro. Chiuderanno, alle 23.30, gli immancabili fuochi d”artificio.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU ARICCIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”40″]