Torna a dorso di cammello il bel tempo su Roma e sul Lazio. È, infatti, di un promontorio anticiclonico afro mediterraneo, comunemente chiamato “gobba di dromedario”, il merito di queste giornate stabili e complessivamente soleggiate che caratterizzeranno gran parte di questa settimana. Qualche addensamento, tuttavia, potrà manifestarsi con nubi sulla dorsale e passaggi nuvolosi stratificati altrove a causa di correnti più umide occidentali. Da venerdì la pressione delle correnti atlantiche potrebbe portare qualche disturbo ma la previsione rimane da confermare nei prossimi aggiornamenti. Temperature in lieve risalita, con massime che oscilleranno intorno ai 27°C.
ROMA – Tempo stabile e privo di precipitazioni, quello di oggi nella Capitale. Il cielo sarà sereno tutta la giornata, con qualche innocua velatura nel pomeriggio e in serata. La temperatura massima registrata sarà di 26.3°C, la minima di 15.2°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Domani mattinata poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio alte; il pomeriggio e la serata saranno sereni con innocue velature. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 16°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
LAZIO – Anche nel resto del Lazio il tempo è tempo in prevalenza stabile, sebbene non completamente soleggiato. La pressione si mantiene su valori medio-alti sulle centrali tirreniche. Inizialmente cieli in prevalenza sereni o leggermente velati, con possibilità ancora di locali foschie nelle vallate più interne; nel corso del giorno formazione di qualche nube sparsa su zone interne e velature o stratificazioni che transitano da Ovest, con cieli parzialmente nuvolosi. A fine giornata ancora addensamenti sparsi, specie a ridosso dei rilievi, con possibilità di locali piovaschi a ridosso dei rilievi toscani, specie settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve aumento nell’interno, fino a 27°C in pianura. Venti deboli a prevalente regime di brezza sulle coste, più variabili sui mari; deboli da Ovest-Nordovest in quota con rinforzi sul Lazio. Domani cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino per nubi medio alte in transito a cui seguiranno schiarite e di nuovo passaggi nuvolosi entro sera. Nel corso del pomeriggio consueta attività cumuliforme nell’interno, più accentuata sui rilievi montuosi, dove ci sarà la possibilità di locali acquazzoni sul settore laziale. Temperature stazionarie, massime sino a 26-27°C. Venti deboli da Est-Nordest nell’interno tra Toscana ed Umbria, a prevalente regime di brezza altrove; deboli da Nordovest in quota.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”52″]