È tutto pronto, a Velletri, per la 84a edizione della “Festa dell’Uva e dei Vini”, che si svolgerà dal 26 al 28 settembre in una tre giorni ricca di appuntamenti. Stamattina, la conferenza stampa di presentazione alla presenza del primo cittadino Fausto Servadio, dell’assessore all’agricoltura e valorizzazione dei prodotti agricoli, Orlando Pocci, del Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Ognibene e del Commissario straordinario del Parco Regionale dei Castelli Romani, Sandro Caracci.
LE NOVITÀ – Il ticket per la degustazione, quest’anno, subirà un rincaro del 50% che lo farà schizzare dai cinque euro dello scorso anno, a dieci euro in un momento di crisi che bisognerebbe agevolare i consumi. Ma subito pronta la valida motivazione alla base di questa scelta: “Vogliamo contribuire a diffondere la cultura del vino ma non l’abuso – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, passato poi ad illustrare il ricco programma di degustazioni, messe in atto delle Aziende Vitivinicole veliterne di eccellenza nel Parco Comunale di Villa Ginnetti, per dare ulteriore impulso e rilevanza al prodotto trainante della manifestazione e ai prodotti tipici locali.
Suoneranno in Piazza Cairoli due complessi cult degli anni ’70: i Camaleonti e i Formula Tre. “Il nostro intento era di scegliere una musica per le famiglie – ha dichiarato ogni bene riguardo il ricco programma musicale – volevamo far rivivere ai non più giovanissimi le emozioni di quegli anni. Abbiamo scelto una musica di qualità che strizzasse l’occhio al nazional popolare, per esaltare l’estrazione popolare di questa festa”
E poi: Mercatino dell’Antiquariato, Carri allegorici, Mostre d’arte, Mostre fotografiche, Passeggiate “enologiche”, il tradizionale Palio delle Decarcie con gli Sbandieratori e il Corteo storico, tanti spettacoli di danza, folklore e musica, nella cornice dell’ intera città addobbata a festa con grappoli e tralci di vite. Durante la Festa, i Musei Civici di Velletri ed il Museo Diocesano offriranno l’ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest’anno non mancherà l’animazione, gli spettacoli, i giochi, rivolti ai più piccoli.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU VELLETRI DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”43″]