Meteo Roma, allerta della protezione civile nel Lazio

Venti di burrasca, freddo e mareggiate sulle coste. Ecco il comunicato della Regione

0
351

“Il centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono in rapida estensione sul Lazio: venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte. Il centro funzionale regionale ha emesso un allertamento del sistema di protezione civile regionale. La sala operativa permanente ha invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza e” possibile fare riferimento alla sala operativa regionale al numero 803.555″. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

FREDDO IN ARRIVO – Nubi sparse oggi sulla capitale e brusco calo delle temperature a partire già da stasera. Giovedì la giornata peggiore. Il bel tempo e il clima decisamente caldo degli ultimi giorni a Roma e nel Lazio stanno insomma per lasciare il campo a una maggiore instabilità. È in arrivo, infatti, sull’Europa centrale e sul Mediterraneo il temutissimo uragano Gonzalo. Nessun allarmismo, però: il vortice proveniente dall’Atlantico, già in evidente fase di indebolimento, arriverà da noi come una normalissima depressione e pur, unendosi al flusso di un vortice polare, produrrà una semplice ondata di maltempo per nulla anomala, da noi, in autunno e in inverno. La discesa artica provocherà, infatti, un vistoso calo termico e maltempo al Centro-Sud, ma niente di più. Vento da SW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature comprese tra 16°C e 26°C . Quota 0°C a 4150 metri

LAZIO – Oggi nel Lazio è una bella giornata di sole. Temperature: minime da 12 (Viterbo) a 17 gradi (Latina), massime tra 22 (Rieti) e 26 gradi (Roma). Venti deboli o moderati. Mari poco o leggermente mossi.

È SUCCESSO OGGI...