Maltempo Roma, il prefetto: «Uscire di casa solo per necessità»

Scuole chiuse e rivoluzione traffico. Ecco il piano della prefettura nel dettaglio

0
357

‘Vogliamo lanciare un appello: si esce di casa per lavoro o per necessita’ importanti’. Lo ha detto il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, al termine del Centro coordinamento soccorsi convocato per fronteggiare l’emergenza maltempo prevista per domani nella Capitale. ‘Ove non ci siano queste motivazioni – ha aggiunto Pecoraro – e’ meglio rinviare ad altra data’.

IL PIANO – «Il Ccs-Centro coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Roma, ha ritenuto opportuna, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani nei comuni di Roma e provincia a causa dell”allerta maltempo». Cosi”, in una nota, la Prefettura di Roma.

IL PROVVEDIMENTO

APERTA ZTL – “In considerazione delle avverse condizioni atmosferiche previste per la giornata di domani, si consiglia di limitare allo stretto necessario gli spostamenti in citta”. È comunque disposta l”apertura dei varchi della ztl Centro storico, al fine di facilitare il transito dei veicoli”. Cosi”, in una nota, l”assessorato alla Mobilita” del Comune di Roma.

ALLERTA A FIUMICINO – “A seguito dell”ultima allerta meteo per le prossime ore di elevata criticita”, codice rosso, che riguarda anche il nostro territorio e dopo aver parlato con il prefetto di Roma, ho emesso un”ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne su tutto il territorio del comune di Fiumicino per la giornata di domani. Si invita la popolazione a limitare al massimo tutti gli spostamenti”. Cosi” il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

LA POLEMICA – “È singolare che la decisione di chiudere le scuole a Roma domani per l”allerta meteo che dovrebbe investire la Capitale nelle prossime ore sia stata presa dalla Prefettura e non dal sindaco Marino. È evidente che il senso di responsabilita” del prefetto ancora una volta supplisce la totale assenza e inadeguatezza del sindaco Marino che non si preoccupa neppure di tutelare l”incolumita” dei cittadini”. Lo scrive, sul suo profilo facebook, Gianni Alemanno.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...