Meteo Roma, forti piogge e temporali: allerta della Protezione Civile

800 persone e più di 50 associazioni di volontariato si stanno alternando nel monitoraggio del territorio

0
1651

Tempo in netto peggioramento, oggi, mercoledì 5 novembre 2014, a Roma e sul resto del Lazio. La perturbazione atlantica di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi sta portando, infatti, su tutta la regione un’ondata di maltempo con piogge e temporali, anche di forte intensità, che si trascineranno fino a venerdì. Dopo l’allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile di Roma Capitale nel tardo pomeriggio di ieri che ha innalzato il livello di criticità a quello di tipo arancione-moderata nei bacini D-Roma e E-Aniene, resta aperta la Sala Coc, Centro Operativo Comunale. Sono state allertate, e sono operative tutte le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale-Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato. Restano attivi i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto-Bagnolo, Settebagni, Via Tiburtina-Via Scorticabove, Corcolle e Via Scartazzini) con il compito di monitorare la situazione e intervenire in caso di emergenza. “In 48 ore – rassicurano dalla Protezione Civile – un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti, si alternano nel monitoraggio del territorio e negli interventi necessari; 25 squadre, composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini, coordinano gli interventi sul campo e più di 70 idrovore sono attive sul territorio. Dalla mezzanotte di ieri, inoltre, un presidio monitora costantemente la Panoramica”.
La fase clou del maltempo sulla Capitale sarà concentrata tra la seconda parte della giornata di oggi e le prime ore di domani, ma non si escludono nuove forti piogge anche a cavallo tra giovedì e venerdì, specie sui quartieri più meridionali della città, nonché sulle province di Latina e Frosinone.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi anche a carattere temporalesco, quella di oggi a Roma. Sono previsti ben 48mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 15.4°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Meteo di giovedì: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, domani nella capitale. Sono previsti 60mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: pioggia.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: giornata di diffuso maltempo, oggi nel Lazio. Forte instabilità sulla regione con possibilità di acquazzoni sin dal mattino, in intensificazione nella seconda parte della giornata, con fenomeni anche molto forti. Nella notte fenomeni in continuazione, seppur meno intensi. Temperature in ulteriore lieve aumento nei minimi, massime in flessione. Venti moderati da S/SE o tesi sulle coste, forti di Scirocco sui mari in rotazione da SO e attenuazione sull’alto Tirreno; forti o molto forti meridionali in quota. Mari molto mossi o agitati.
Meteo di giovedì: la saccatura non progredisce verso levante favorendo la persistenza del maltempo sulla regione. Nuovi fenomeni intensi anche temporaleschi potranno in particolare interessare il medio-basso Lazio nella seconda parte del giorno. Temperature in generale calo a tutte le quote, salvo clima ancora mite sul Lazio specie meridionale. Venti deboli nell’interno da SE o da Est in Toscana, moderati al largo in rotazione da Nord; ancora moderati da S/SE in quota o tesi sul Lazio. Mari mossi o localmente molto mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...