Non è bastata la pioggia della scorsa settimana, che ha messo in ginocchio mezza Italia e ha creato tanti problemi a Roma e provincia. Per le prossime 24-36 ore è di nuovo allerta.
IL COMUNICATO – «La Protezione civile di Roma Capitale, a seguito di un avviso di criticità idrogeologica regionale, comunica che dalle 16 di oggi, 10 novembre, e per le successive 24-36 ore, sono previsti fenomeni di piogge rovesci e temporali sulla zona di Roma con possibili rischio di tipo idrogeologico localizzato».
Allerta anche dal Centro Funzionale Regionale, che «tenuto conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione del suolo e dei corsi d’acqua, valuta i seguenti livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio: codice arancione per rischio idrogeologico su Bacini Costieri Nord; codice giallo per rischio idrogeologico su Bacino Medio Tevere, Roma e Bacini Costieri Sud».
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.
IL MALTEMPO È GIÀ ARRIVATO – I forti temporali sono però già arrivati a colpire alcune zone a ridosso della capitale. Nel pomeriggio un violento nubifragio tra le zone di Ladispoli, Cerveteri e Civitavecchia ha messo ko la linea ferroviaria, con ritardi di quasi mezz’ora su tutta la tratta.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.
LUNEDÌ NERO – La giornata di oggi per i mezzi di trasporto era cominciata già male con ritardi di 95 minuti per i treni provenienti dai Castelli Romani e diretti a Termini, per non parlare poi della metro di Roma, la B che si è bloccata a Termini facendo scendere i passeggeri diretti a Laurentina, out anche la Termini Giardinetti e problemi a Piramide dove per il 30 express l’attesa oggi era di almeno 20 minuti.
E se arriva la pioggia domani? Come direbbe una nota suora della fiction: «Che Dio ci aiuti».
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]