Meteo Roma, lunedì di tregua: da martedì torna la pioggia

Le temperature, rimaste su valori miti grazie alle correnti meridionali, subiranno un calo da metà settimana

0
867

Inizio settimana con molte nuvole ma senza pioggia, quello dei residenti a Roma e nel Lazio. ma asciutto. Ma non lasciarti ingannare: si tratta solamente di una tregua temporanea. Il maltempo torna infatti protagonista già dalla giornata di martedì con piogge che, nella serata, raggiungeranno la regione, intensificandosi nella notte e attardandosi fino a giovedì. Venerdì ci sarà un nuovo intervallo interciclonico con tempo asciutto, ma sabato e domenica nuove perturbazioni per tutti. Le temperature rimangono su valori miti grazie alle prevalenti correnti meridionali, anche se in calo da metà settimana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, quelli di oggi nella capitale, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 13.6°C, lo zero termico si attesterà a 2805 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Meteo di martedì: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, domani a Roma, con nubi in aumento dal pomeriggio associate a qualche debole pioggia in serata. Sono previsti 5mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: il tempo del centro Tirreno è ancora direttamente condizionato da una circolazione di bassa pressione isolatasi ormai sullo Ionio. Maltempo su Lazio specie occidentale con piogge da moderata a debole intensità, più concentrate al mattino e in sconfinamento anche sulla Toscana orientale. Entro la fine del pomeriggio i fenomeni rimangono del tutto isolati e tendono a cessare. Temperature stabili. Venti moderati da ESE sul Lazio, fino a tesi al largo da Nord sull’alto Tirreno, da SE sul Pontino; moderati in prevalenza da SE in quota. Mari mossi o molto mossi i bacini laziali.
Meteo di martedì: lieve instabilità, oggi, lungo la linea costiera alto laziale. Il resto del Lazio rimane invece ai margini della circolazione ciclonica con tempo in genere asciutto ma cieli nuvolosi. Temperature in aumento con clima molto mite per la stagione. Venti moderati da SSE, tesi sui mari; fino a tesi da SO in Toscana in quota, deboli o moderati sul Lazio. Mari fino a molto mossi al largo.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...