Meteo Roma, nuovo allarme maltempo: è codice arancione

Criticità idrogeologica nella capitale e nei bacini costieri

0
384
Ciclone Medusa meteo roma

Prosegue l’allerta meteo su Roma e sul Lazio. Nelle prossime 24-36 ore dovremo, infatti, fare i conti con un vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa che porterà con se piogge e temporali. Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso quindi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con precipitazioni da sparse a diffuse, rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. È stato emesso un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice arancione (quello che precede il rosso) su bacini costieri nord, Roma e bacini costieri sud; codice giallo su bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e bacino del Liri. Giovedì il tempo andrà lentamente migliorando e venerdì avremo una tregua con schiarite prevalenti ma la tregua sarà molto breve: già sabato tornerà infatti il maltempo.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: cieli molto nuvolosi o coperti, questa mattina a Roma, con piogge e rovesci anche temporaleschi. temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata: sono previsti 33mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2545 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.
Meteo di giovedì: cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, domani nella capitale. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: dalla saccatura principale si diparte un fronte di pioggia che attraversa le regioni tirreniche determinando una giornata instabile con rovesci e acquazzoni che dalle zone occidentali si muovono verso le aree interne e la dorsale, con fenomeni più importanti al mattino sui settori laziali e basso toscani. Nel pomeriggio breve pausa dei fenomeni sulle coste, ma con instabilità in nuovo aumento dal mare associata a rovesci o temporali, specie sui settori laziali, in avanzamento verso l’interno. Temperature in lieve calo. Venti deboli o moderati di scirocco in rapida rotazione e rinforzo a libeccio, specie sui settori laziali; moderati da SE a SO in quota con rinforzi sul Lazio. Mari ancora molto mossi i bacini laziali, mossi quelli toscani.
Meteo di giovedì: la saccatura si allontana verso levante favorendo una timida rimonta pressoria. Tuttavia fino al pomeriggio persistono condizioni di instabilità sopratutto su zone interne con nubi e rovesci intermittenti e a macchia di leopardo, specie a ridosso della dorsale. Sul Lazio migliora dal pomeriggio dal mare. Schiarite decise in serata tra bassa Toscana e Lazio. Temperature in generale ulteriore lieve calo nei massimi. Venti deboli o moderati di maestrale a partire dai mari toscani, rinforzi dal pomeriggio sul Pontino; moderati da O a NO in quota. Mari molto mossi i bacini laziali, in genere mossi quelli toscani.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...