Meteo Roma, temporaneo miglioramento ma nel week end torna la pioggia

In arrivo sabato una nuova fase di intenso maltempo

0
270

Tempo in graduale miglioramento tra oggi e venerdì, a Roma e nel resto del Lazio, grazie all’indebolimento e all’allontanamento verso est della forte perturbazione che ha causato la pesante ondata di maltempo dei giorni scorsi. La temporanea rimonta di un debole campo di alta pressione garantirà un progressivo miglioramento e condizioni più soleggiate ma aspetta a festeggiare: una nuova intensa perturbazione arriverà infatti sabato e darà probabilmente il via ad una nuova fase di intenso maltempo che coinvolgerà tutto il versante tirrenico. Solo dopo il 20 novembre si potrà avere un rallentamento del flusso perturbato atlantico. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, oggi, nella capitale. graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.2°C, la minima di 8.2°C, lo zero termico si attesterà a 2500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest.
Meteo di venerdì: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, domani, con transito di velature al pomeriggio Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: la saccatura, come abbiamo visto, si allontana verso est favorendo una timida rimonta pressoria. Tuttavia residua instabilità permane specie al mattino lungo le coste e sui settori adiacenti laziali; non escluso inoltre qualche piovasco il pomeriggio in Appennino. Ampie schiarite prevalgono comunque nel pomeriggio, ovunque entro sera, salvo possibilità di qualche fenomeno sul mare in prossimità delle coste toscane nella notte. Temperature senza particolari variazioni o in lieve aumento nei massimi. Venti deboli in prevalenza da N/NO, tra moderati e tesi sui mari, che risulteranno mossi, fino a molto mossi i bacini laziali.
Meteo di venerdì: un temporaneo promontorio anticiclonico determina condizioni di stabilità con il ritorno a cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare tuttavia la presenza di nebbie o foschie in lento sollevamento che potranno essere presenti nelle vallate umbro-laziali. Sole in giornata ben presente sul Lazio, salvo attività cumuliforme sui rilievi. A fine giornata nuovo aumento delle nubi da Ovest per l’arrivo dell’ennesima perturbazione; primi fenomeni nella notte in Lunigiana. Temperature in calo nei minimi, stazionarie le massime. Venti deboli variabili nell’interno, residui da NNO sui mari in rotazione e rinforzo da Scirocco dalla sera/notte. Mari da mossi a temporaneamente poco mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...