Chiavi elettroniche per rubare le auto. Allarme a Roma (VIDEO)

Polizia scopre tutto l'occorrente per annullare il sistema immobilizer delle auto e per la codifica di centraline e chiavi

0
566

Tre minuti. È il tempo che serve a un ladro per aprire e far partire un’auto dotata di keyless, il sistema d’avviamento che sostituisce la tradizionale chiave. Altro che sicurezza, quindi. Anche le auto più tecnologiche sono a rischio furto. Secondo un’indagine svolta da Dominic Tobin, giornalista del Sunday Times, a uno specialista del crimine elettronico bastano pochi minuti per violare l’auto. “Il sistema usato dai ladri”, si legge su Ansa.it, “fa ricorso alla presa per la diagnosi, un punto d’ingresso ai circuiti elettronici di bordo che – per effetto delle normative europee – deve essere accessibile a tutti i riparatori, compresi quelli indipendenti”. Trovare le apparecchiature per interfacciarsi con l’elettronica è abbastanza facile. Secondo l’inchiesta del Sunday Times i sistemi sono in vendita anche su Internet.

ALLARME A ROMA – Al controllo degli agenti della sottosezione Polizia stradale Roma nord sono apparsi subito molto agitati e la cosa non e” passata inosservata. Ieri mattina, alle 8.30, quattro giovani romeni a bordo di un”autovettura di grossa cilindrata sono stati sottoposti ad un controllo alla barriera autostradale di Roma nord ed il comportamento ansioso, in particolare di uno di loro, ha insospettito gli operatori di Polizia che hanno approfondito le verifiche. Un 28enne, proveniente dalla Romania, che insieme ad alcuni connazionali si dirigeva nella Capitale, nascondeva nella biancheria intima tutto l”occorrente per annullare il sistema immobilizer delle auto e per la codifica di centraline e chiavi, nonche” una chiave vergine riportante il logo di una nota casa automobilistica. L”uomo e” stato denunciato e il materiale sequestrato.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...