Brutte notizie per gli abitanti di Roma e del resto del Lazio. È stata lanciata, infatti, l’allerta massima, nella capitale, per tutta la giornata di oggi, lunedì 17 novembre, e in modo particolare per la serata, quando Roma rischia di essere colpita da una vera e propria alluvione lampo. Infatti dal mar Tirreno arriverà un temporale molto violento che si dovrebbe abbattere su Roma nel corso del primo pomeriggio, intorno alle 15.
PRECIPITAZIONI – Si tratterà di forti precipitazioni che si riveleranno da subito molto intense su tutto il Lazio ma che si intensificheranno proprio su Roma e dureranno tutta la serata, fino alla mezzanotte circa, con piogge torrenziali, grandinate e tempeste di fulmini. Non mancherà il forte vento, tanto che nelle zone litoranee da Civitavecchia a Formia potranno formarsi delle trombe d’aria. Previsti oltre 100-120mm di pioggia, su molte località di tutta la Regione. Roma sarà tra le più colpite dai forti temporali che potranno provocare pesanti conseguenze sul territorio.
ATTENZIONE – Massima attenzione, quindi, a questo nuovo violento peggioramento che interesserà gran parte d’Italia e colpirà in pieno la Capitale. Da mercoledì si avrà, invece, un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’alta pressione, con ritorno a condizioni stabili e ben soleggiate fino a domenica, salvo foschie o nubi basse al primo mattino. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di lunedì: nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, oggi a Roma. Sono previsti 28mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 9.6°C, lo zero termico si attesterà a 2380 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Meteo di martedì: nubi sparse, domani nella capitale, alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di lunedì: la saccatura protesa sull’Europa occidentale porta oggi una nuova intensa perturbazione con precipitazioni in progressiva estensione nel Lazio, con fenomeni anche intensi a carattere di rovescio o temporale. Possibile qualche breve e debole pioggia già al mattino. I fenomeni in serata si concentrano su Umbria, Lazio e medio alta Toscana. Temperature in calo nei valori massimi e in montagna. Venti moderati meridionali o da SE in Toscana in rotazionse serale a SO, tesi sui mari da S/SO; in rinforzo fino a tesi o forti in quota da SO. Mari ovunque molto mossi.
Meteo di martedì: transita la saccatura sull’Italia in seguito al fronte determinando ancora tempo variabile e a tratti instabile. Qualche acquazzone si avrà dal pomeriggio sulle interne laziali, fin sulle coste in serata. Sole prevalente sulla Maremma. Temperature senza particolari variazioni. Venti moderati tra Sud e SO, tesi di Libeccio al largo; tesi da OSO in quota. Mari in prevalenza molto mossi, fino ad agitato l’alto Tirreno al largo.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]