Dopo il nubifragio che ha colpito ieri una parte del Lazio, soprattutto il litorale romano, oggi la giornata si presenta nuvolosa ma con sprazzi di sole, e in ogni caso tendente a migliorare. Temperature: minime da 8 (Rieti e Viterbo) a 13 gradi (Latina), massime tra 16 (Viterbo) e 20 gradi (Roma e Latina). Venti deboli o moderati. Mari fino a mossi. Giornate simile anche domani e domenica con alternarsi di sprazzi di sole, annuvolamenti e possibili piogge.
CENTRO/NORD – Tempo imbronciato oggi, in particolare al Centro Nord. I venti di Scirocco in rinforzo saranno alla base di piogge qua e là soprattutto al Nord Ovest e sull’Alta Toscana. Sulla Liguria non si esclude qualche fenomeno temporalesco intenso. Sul resto del Nord fenomeni più deboli. Scendendo verso Sud ci saranno delle schiarite con qualche pioggia su Ioniche, Lazio, Umbria e Marche.
WEEKEND – Nel fine settimana il maltempo si farà maggiormente sentire nel momento in cui il vortice di bassa pressione si muoverà dalle Baleari verso la Sardegna. Dopo un sabato di tregua e con poche piogge su Nord Ovest, Sardegna e Friuli, sarà tra domenica e lunedì che piogge e rovesci al Centro Nord diventeranno più frequenti, anche con fenomeni intensi al Nord e sulle Tirreniche. La neve, a causa della massa d’aria tiepida in arrivo, cadrà sulle Alpi solo a quote medio alte.
AL SUD – Caldo fuori stagione al Sud e Sicilia. I venti di scirocco in rinforzo trasporteranno un alito piuttosto caldo. Si attende in particolare un fine settimana relativamente caldo per Isole e versanti tirrenici con massime di 24/25°C e punte fino a 26/27°C su Nord Sicilia. Questa situazione non fa altro che alimentare l’anomalo periodo caldo che stiamo attraversando.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]