Oggi, lunedì 1 dicembre 2014, inizia il cosiddetto inverno meteorologico, il periodo dell’anno comprendente i tre mesi più freddi che a Roma e nel resto del Lazio prende il via con una fase di instabilità. La settimana appena iniziata sarà caratterizzata, infatti, da un vortice depressionario che stazionerà tra la Sardegna e le Baleari. Ciò determinerà condizioni di tempo dinamico e instabile sulle centrali tirreniche con alternanza di schiarite e addensamenti che produrranno rovesci localmente temporaleschi. Tuttavia, fino a mercoledì, i rovesci saranno più probabili sui mari e in genere lungo la dorsale, mentre giovedì e venerdì un sistema nuvoloso organizzato porterà piogge diffuse e ben distribuite. Nel weekend si intravedono, invece, spiragli di miglioramento con tempo più asciutto grazie a correnti di grecale. Temperature in calo ma in un contesto ancora mite per il periodo, che si manterrà tale per tutta la settimana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di lunedì: cieli in prevalenza poco nuvolosi, oggi a Roma, salvo variabilità dal pomeriggio. Non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.5°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2335 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest.
Meteo di martedì: nubi sparse alternate a schiarite, domani a Roma, con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Sono previsti 4mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di lunedì: il vortice depressionario ad ovest della Sardegna condiziona il tempo delle centrali tirreniche che risulta instabile, molto dinamico e di conseguenza a bassa attendibilità. Si rinnovano condizioni di instabilità con il fronte principale che al mattino interessa ancora il Lazio meridionale con piogge e temporali, altrove nuvolosità e fenomeni concentrati sulla Toscana appenninica. Al pomeriggio piogge sull’alta Toscana, mentre in serata cessano i fenomeni nell’interno, ma nuovi acquazzoni saranno possibili in prossimità delle coste, sui mari e sull’Arcipelago toscano. Più localmente nella notte di nuovo su interne laziali e Umbria. Temperature in generale calo, seppur con clima ancora piuttosto mite. Venti moderati da SE o da Est sull’alta Toscana, localmente tesi di Scirocco sui mari in attenuazione; moderati da S/SO. Mari tendenti a mossi.
Meteo di martedì: permane una circolazione depressionaria sulla Sardegna che rinnova condizioni di instabilità in particolar modo sui mari, coinvolgendo anche l’Arcipelago toscano, la Maremma e le coste laziali, con degli acquazzoni in lento spostamento verso Levante. Tempo migliore invece nell’entroterra dove si avranno schiarite anche ampie, salvo nuvolosità più compatta a ridosso dell’Appennino tosco-umbro, in particolare sui crinali ed i versanti orientali. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli orientali con rinforzi sulla Toscana, moderati da E/SE su coste e mari o tesi al largo del Lazio; deboli o moderati da ESE in quota. Mari generalmente mossi.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]