Maltempo, disagi a Roma e Provincia. A Cerveteri cade un albero

Chiusa l'Aurelia verso la capitale. Lunghe file sul Grande Raccordo Anulare. Problemi in periferia, sul litorale e ai Castelli Romani. Treni in ritardo

0
357
Maltempo a Roma, Disagi, Traffico, Metro, Strade, Allagamenti

L’Anas ha comunicato che sulla strada statale 1 via Aurelia è stato provvisoriamente chiuso al traffico un tratto in direzione Roma all”altezza del km 42,600, in località Cerenova nel comune di Cerveteri, per la caduta di un albero sulla carreggiata stradale a seguito del maltempo. Il traffico in direzione di Ladispoli e Roma viene provvisoriamente deviato sulla viabilità locale, con indicazioni sul posto. Il tratto stradale, precedentemente chiuso in entrambe le direzioni, è invece ora percorribile in direzione di Civitavecchia. Sul posto sono intervenutoiil personale Anas e i Vigili del fuoco per la rimozione dell’albero e per ripristinare a breve la regolare circolazione.

DISAGI – Disagi si sono registrati per l’intera mattinata lungo parte del Grande Raccordo Anulare di Roma, con file chilometriche. Problemi al traffico in periferia, dalla Tuscolana fino a Boccea, passando per San Giovanni. I maggiori disagi sul litorale romano, segnalazioni anche dai Castelli Romani, Tivoli e Guidonia. Si registrano ritardi dei treni.

MALTEMPO – Sono ore di maltempo sul Lazio e quindi anche a Roma per l’approssimarsi di un vortice ciclonico, denominato Xandra, attualmente profondo 999hPa e posizionato appena al largo del litorale romano. Piogge e temporali localmente intensi interessano tutta la Regione, in particolare il comparto centro-meridionale dove si registrano accumuli localmente superiori ai 30-35mm. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero essere in intensificazione anche sul comparto settentrionale della Regione, con allerta meteo per rischio di rovesci intensi e possibili locali allagamenti. Piogge e rovesci interesseranno ancora Roma ed il Lazio anche nei prossimi giorni, in genere però meno intensi rispetto ad oggi, con fenomeni almeno fino a venerdì, in attesa di un miglioramento sabato con schiarite prevalenti e tempo più asciutto. Le temperature saranno in graduale ma costante calo, su valori che si avvicineranno gradualmente alle medie del periodo. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

IL TEMPO A ROMA- Meteo di mercoledì: cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, oggi a Roma. In serata ci sarà una parziale attenuazione dei fenomeni. Sono previsti 22mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16.2°C, la minima di 9.7°C, lo zero termico si attesterà a 2335 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est.
Meteo di giovedì: nubi in progressivo aumento, domani a Roma, con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.
 
IL TEMPO NEL LAZIO – Meteo di mercoledì: un insidioso minimo depressionario si mantiene attivo sul Tirreno e risale lentamente dai mari laziali verso l’Arcipelago toscano. Giornata pertanto molto instabile tra bassa Toscana, Arcipelago e gran parte del Lazio associata ad acquazzoni e temporali che potranno risultare anche intensi, in particolare sulle coste. Giornata in prevalenza piovosa sull’Umbria specie occidentale, peggiora in giornata anche sul Centronord della Toscana con piogge in risalita da Sud, più concentrate nell’interno. Temperature stabili o in lieve flessione nell’interno. Venti moderati nord-orientali, da E/SE sul Lazio con rinforzi sui mari; moderati da E/SE in quota. Mari mossi, localmente molto mossi.
Meteo di giovedì: il vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno viene riassorbito da una saccatura in approfondimento sulla Penisola iberica. Il tempo resta comunque incerto sulle regioni centrali tirreniche, ancora piovoso al mattino sul Nordovest della Toscana e sul mare; maggiore variabilità invece su Umbria e Lazio. Peggiora nel pomeriggio dal mare con qualche pioggia che interesserà un po’ tutti i settori, anche a carattere temporalesco sulle coste tra bassa Toscana e Lazio, dove nuovi fenomeni si rinnoveranno fin in nottata. Temperature stabili o in lieve rialzo nei massimi. Venti deboli tra Sud ed Est con rinforzi sui mari, da ENE sull’alta Toscana; moderati da Sud in quota. Mari mossi.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...