Fase molto dinamica a Roma e nel resto del Lazio in un contesto decisamente instabile a causa di correnti sud-occidentali che porteranno nuove piogge e acquazzoni a tratti fino a sabato. Da Domenica possibile cambio di circolazione a favore dell’inverno, prima con un vortice in transito sulla Sardegna che rinnoverà qualche pioggia e porterà aria un po’ più fredda da Nord, poi in occasione dell’Immacolata con una saccatura artica che valicherà le Alpi determinando un ulteriore e deciso calo termico e neve in Appennino a quote medio-basse. L’evoluzione resta comunque incerta. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui quindi i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di giovedì: cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, oggi a Roma, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale. Sono previsti 14mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.2°C, la minima di 9.8°C, lo zero termico si attesterà a 2435 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.
Meteo di venerdì: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, domani a Roma, in assorbimento dalla sera con schiarite. Sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di giovedì: tempo incerto sulle regioni centrali tirreniche, con molte nubi al mattino ma in prevalenza asciutto, salvo locali fenomeni, specie sulle coste. Peggiora nel pomeriggio dal mare con qualche pioggia o acquazzone che interesserà un po’ tutti i settori, anche a carattere temporalesco sulle coste tra bassa Toscana e Lazio, dove nuovi fenomeni si rinnoveranno fin in nottata; fenomeno più occasionali sull’alta Toscana. Temperature stabili o in lieve rialzo nei massimi. Venti deboli tra Sud ed SE con rinforzi sui mari, da ENE sull’alta Toscana; moderati da Sud in quota. Mari generalmente mossi.
Meteo di venerdì: il Tirreno rimane sede di una circolazione depressionaria che mantiene condizioni di instabilità, in particolar modo sulle coste tra bassa Toscana e Lazio, dove sono attesi frequenti acquazzoni, anche a carattere temporalesco. Qualche piovasco transiterà anche altrove, in risalita dal Lazio verso Umbria e Toscana, ad eccezione dei settori settentrionali di quest’ultima, dove il tempo rimarrà con maggiore probabilità asciutto. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli orientali con rinforzi sull’alto Tirreno, da SE sul Lazio; deboli o moderati n prevalenza da SE in quota. Mari mossi, sino a poco mossi lungo le coste toscane.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]