Il tempo rimane decisamente instabile su Roma e sul resto del Lazio con altri rovesci e temporali in arrivo nelle prossime ore e, ancora una volta, con rischio fenomeni di forte intensità in particolare sul litorale romano, meno sulla città. La situazione di stallo è dovuta alla persistenza di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale e che durerà almeno fino a sabato. Non sono esclusi ulteriori precipitazioni anche di oltre 50-60mm in meno di 24 ore lungo la fascia costiera e, in generale, sul basso Lazio. Domenica il tempo dovrebbe invece progressivamente migliorare, grazie all’ingresso di più asciutte correnti da Nord, preludio ad una Immacolata con il bel tempo. Martedì, invece, probabile nuovo peggioramento con anche la neve sull’Appennino laziale fin sotto i 1000m. Le temperature si manterranno su valori piuttosto miti, per poi calare sensibilmente dopo l’Immacolata per arrivo di aria più fredda dal Nord Europa. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di venerdì: nubi irregolari con rovesci moderati, oggi a Roma. Sono previsti 19mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16.2°C, la minima di 9.4°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.
Meteo di sabato: nubi sparse con piovaschi sparsi, domani a Roma. Sono previsti 16mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di venerdì: il Tirreno rimane sede di una circolazione depressionaria che mantiene condizioni di instabilità, in particolar modo sulle coste tra bassa Toscana e Lazio, dove sono attesi frequenti acquazzoni, anche a carattere temporalesco. Qualche piovasco transiterà anche altrove, in risalita dal Lazio verso Umbria e Toscana, ad eccezione dei settori più settentrionali di quest’ultima, dove il tempo rimarrà con maggiore probabilità asciutto. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli orientali con rinforzi sull’alto Tirreno, da SE sul Lazio; deboli o moderati n prevalenza da SE in quota. Mari mossi, sino a poco mossi lungo le coste toscane.
Meteo di sabato: il bacino del Mediterraneo è ancora inserito in una circolazione depressionaria con un nuovo vortice in avvicinamento dalla Corsica. Giornata instabile con acquazzoni tra bassa Toscana e Lazio, anche a carattere temporalesco sulle coste, in spostamento verso le zone interne e in Umbria. Inizialmente asciutto sul Centronord della Toscana, dove tuttavia potrà giungere qualche fenomeno verso la sera. Nella notte fenomeni in cessazione, salvo nuovi acquazzoni su mari e coste laziali. Temperature senza particolari variazioni. Venti moderati orientali su Toscana ed Umbria, da S/SE sul Lazio, tesi da ENE sull’alto tirreno, tesi da OSO sui mari laziali; moderati tra Est e Sud in quota. Mari mossi, tendenti a molto mossi o localmente agitati i bacini laziali.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]