L’alta pressione delle Azzorre si espande su Roma e sul Lazio determinando tempo stabile e ben soleggiato fino a venerdì, con qualche velature in veloce transito solo nella mattinata di oggi. Farà freddo al mattino con anche qualche gelata in pianura, mentre il clima diurno sarà gradevole. Già da venerdì sera tuttavia le correnti si intensificheranno da Sudovest e e vedranno il ritorno di correnti più umide, determinando un peggioramento con tempo decisamente più grigio ma ancora senza precipitazioni. La nuova settimana potrebbe vedere l’avvicinamento di un vortice depressionario dalla Penisola iberica responsabile di maggiore instabilità. Il clima tornerà ad essere progressivamente più mite. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di giovedì: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi oggi a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 0.9°C, lo zero termico si attesterà a 1885 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di venerdì: bel tempo con sole splendente domani a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 2650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di giovedì: l’alta pressione delle Azzorre si conferma sulle regioni centrali tirreniche ed unitamente a correnti ancora settentrionali assicura una bella giornata di sole con cieli in gran parte sereni su Toscana Umbria e Lazio, salvo la presenza di diffuse velature al mattino in scorrimento su Umbria e Lazio ma che lasceranno spazio entro il primo pomeriggio nuovamente al sereno. Locali addensamenti possibili sul Pontino e lungo le coste basso laziali. Clima freddo al mattino con possibilità di gelate nell’interno, più mite di giorno. Temperature stabili o in lieve rialzo nei massimi, in calo nei minimi. Venti deboli di direzione variabile o settentrionali con rinforzi sui mari; deboli o moderati da NNO in quota. Mari poco mossi, sino a mossi al largo, specie i bacini toscani a fine giornata.
Meteo di venerdì: l’alta pressione interessa ancora le regioni centrali tirreniche garantendo un’altra bella giornata di sole su Umbria, Lazio e medio-bassa Toscana, mentre sul Nordovest della regione il sole lascerà gradualmente il posto ad addensamenti nuvolosi associati a correnti più umide sud-occidentali nei bassi strati, che dal tardo pomeriggio/sera determineranno delle piogge specie a ridosso della dorsale tosco emiliana dove la neve cadrà da 1500m ma in rialzo. Tra bassa Toscana e alto Lazio nubi in aumento solo a fine giornata con possibilità di occasionali piovaschi la notte su Amiatino e Maremma. Temperature in ulteriore lieve aumento nei massimi, stabili nei minimi con possibili gelate in pianura. Venti in rotazione dai quadranti meridionali e rinforzo serale sui mari da SSO; moderati in quota da OSO, in ulteriore rinforzo dalla sera specie in Toscana. Mari poco mossi, sino a mossi i bacini toscani.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]