Meteo Roma, risveglio nuvoloso e piogge in arrivo

Si attende un netto calo termico dalla giornata di martedì

0
280

La circolazione di bassa pressione proveniente dalle Baleari ha trasportato una diffusa nuvolosità medio-alta che ha offuscato questa mattina il cielo di Roma e di gran parte del Lazio e che potrà anche determinare qualche breve piovasco. Martedì transiterà una perturbazione che determinerà maltempo soprattutto nella prima parte del giorno, mentre nel prosieguo della settimana il rinforzo dell’alta pressione determinerà un miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Maggiore variabilità potrebbe ripresentarsi il prossimo week-end. Clima mite, calo termico da martedì specie nei valori minimi. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani, oggi a Roma. In serata possibili schiarite. Sono previsti 9mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10.6°C, lo zero termico si attesterà a 2390 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest.
Meteo di martedì: cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, domani nella capitale. In serata, invece, dovrebbe esserci un’attenuazione dei fenomeni. Sono previsti 28mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1950 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: una saccatura in avvicinamento dalla Penisola iberica determina una giornata maggiormente instabile che si manifesta con cieli diffusamente grigi e qualche piovasco inizialmente sul NO della Toscana e Arcipelago, dal pomeriggio possibile anche tra Lazio ed Umbria occidentali. Dalla sera ulteriore peggioramento con piogge in arrivo dal mare, più concentrate in Toscana, anche a carattere temporalesco su Arcipelago e Maremma, dove risulteranno con maggiore probabilità più abbondanti. Resta asciutto sul Lazio più interno e sull’Umbria orientale. Temperature senza particolari variazioni, clima mite specie sulle coste. Venti deboli da E/SE o moderati sulle coste, tesi di Scirocco sui mari; moderati meridionali in quota, in rinforzo. Mari tra mossi e molto mossi, specie su Arcipelago toscano e settori laziali.
Meteo di martedì: il vortice depressionario si muove dalla Sardegna verso Levante determinando spiccata instabilità sulle regioni centrali tirreniche. Piogge più copiose attese sul Lazio, in graduale spostamento da Nord verso Sud, più abbondanti in prossimità delle coste, dove assumeranno anche carattere temporalesco. Fenomeni anche in Umbria ma più deboli, residui al mattino anche su parte della Toscana ma in esaurimento, salvo maggiore instabilità sull’Arcipelago. In serata il tempo torna ovunque asciutto ad eccezione di ultimi fenomeni sulle coste medio-basso laziali e sull’Appennino tosco-romagnolo. Neve ancora a quote elevate, in calo fin verso i 1500m. Temperature in flessione, più sensibile sul Lazio. Venti deboli orientali nell’interno, in rotazione da NE, tesi di Scirocco sui mari ma in attenuazione e rotazione da Est sull’alto Tirreno; moderati in quota da SSE, in rotazione da NE in Toscana. Mari molto mossi, tendenti a mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...