Meteo Roma, l’anticiclone di Natale rispedisce l’Inverno al mittente

Terminato il periodo piovoso si apre una fase stabile, soleggiata e mite

0
518

Ottime notizie per chi non ama i climi rigidi e piovosi. Un po’ meno buone per chi, invece, sente la mancanza del tradizionale inverno freddo e, perché no, nevoso. Una consistente accelerazione del vento in quota sul Centro Europa è, infatti, alla base di un radicale cambiamento del tempo su tutta l’Italia con la conclusione del periodo piovoso e l’apertura di una fase stabile, soleggiata e mite. Il rinforzo dell’alta pressione determina già da oggi un miglioramento del tempo su Roma e sul Lazio, con transito di velature tra giovedì e venerdì e cielo nuvoloso nella giornata di sabato ma con clima mite per tutto il periodo. Già da domenica tornerà ad affermarsi il sole quasi ovunque. Sarà però in corrispondenza del periodo natalizio che l’alta pressione rispedirà al mittente un inverno che fino ad ora ha assunto caratteristiche più autunnali. Il periodo di massimo fulgore della bolla anticiclonica, che nemmeno in Agosto abbiamo visto, verrà raggiunto tra il 22 ed il 25 dicembre. Su gran parte d’Italia ci saranno bel tempo e clima mite a dominare, con l’eccezione delle zone di pianura del centro Nord dove a farla da padrona saranno le nebbie. Si prevede scarsità di neve su Alpi e ed Appennino. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi oggi a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15.1°C, la minima di 6.5°C, lo zero termico si attesterà a 1835 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di giovedì: domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata a Roma. Non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2550 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nord.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: la perturbazione si allontana verso Sudest favorendo la rimonta dell’alta pressione delle Azzorre. Tempo dunque in miglioramento sulle regioni centrali tirreniche e con schiarite prevalenti su coste e pianure limitrofe, nonchè su gran parte del Lazio nelle ore diurne. Maggiore nuvolosità invece nell’interno, in particolare al mattino tra Est Toscana ed Umbria, con possibilità di residui deboli fenomeni sulla dorsale, nevosi fin verso i 1500m in Umbria. Qualche acquazzone inoltre ancora possibile sul Pontino al mattino. Nel pomeriggio/sera giunge nuvolosità stratificata estesa da Toscana verso Lazio fino a cieli molto nuvolosi o coperti. Temperature in lieve calo nei minimi, massime stabili o in leggero aumento specie sulle coste. Venti deboli nordorientali al suolo, fino a SE sul Pontino al mattino; deboli settentrionali o da NNO in quota. Mari mossi, sino a poco mossi lungo le coste toscane.
Meteo di giovedì: l’alta pressione delle Azzorre si rinforza sulle regioni centrali tirreniche garantendo una giornata all’insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni salvo residue velature di passaggio al mattino sul basso Lazio e la presenza di banchi di nebbia nelle vallate interne tosco-umbre. Entro sera le nubi tornano parzialmente ad aumentare sulla Toscana specie settentrionale, mentre altrove si confermano cieli sereni salvo foschie in nuova formazione. Temperature in calo nei minimi con clima più freddo al mattino, in lieve rialzo nei massimi, specie in quota. Venti deboli in prevalenza da E/NE, deboli da N/NE in quota. Mari poco mossi, localmente ancora mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...