Lunedì di sole, quello di questa mattina a Roma e su gran parte del Lazio, ma con graduale aumento della nuvolosità che si confermerà intensificandosi nei giorni successivi e fino a Natale con occasionali pioviggini possibili a ridosso della dorsale toscana. Cambio di circolazione dal 26 dicembre con un fronte artico che porterà piogge sopratutto su bassa Toscana, Umbria e Lazio con neve in calo in giornata a quote di alta collina. Weekend soleggiato e freddo. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di lunedì: a Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 3.7°C, lo zero termico si attesterà a 3135 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di martedì: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 3400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordest.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di lunedì: un possente campo di alta pressione interessa l’Italia determinando condizioni di stabilità sulle regioni centrali tirreniche e bel tempo prevalente, in particolare sui monti e sul medio-basso Lazio dove i cieli rimarranno in prevalenza poco nuvolosi. Tra alto Lazio, Toscana ed Umbria si avrà la presenza di addensamenti sparsi di tipo basso che nel corso della giornata interesseranno più diffusamente tutto il territorio toscano, pur senza fenomeni associati. Resteranno sempre oltre le nubi i monti appenninici oltre i 1000-1200m. Temperature in lieve calo nei minimi, in nuovo aumento in montagna nei massimi. Venti deboli o moderati in prevalenza da SO o da ONO su basso Lazio e Pontino; moderati da ONO in quota con rinforzi in Toscana. Mari generalmente poco mossi o localmente mosso l’alto Tirreno toscano.
Meteo di martedì: l’alta pressione si mantiene sulle regioni centrali tirreniche rinnovando condizioni di stabilità, seppur in un contesto di variabilità, per la presenza di addensamenti bassi irregolari, più consistenti a ridosso dei rilievi toscani e umbri. Occasionali pioviggini saranno possibili sull’alta Toscana e il Mugello; più sole invece sulla Maremma e in genere in alta montagna. Temperature in aumento nei minimi, clima mite sulle coste. Venti deboli in prevalenza da OSO, moderati al largo delle coste livornesi; deboli o moderati da ONO in quota. Mari poco mossi, localmente mosso l’alto Tirreno.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]