Meteo Roma, il vero freddo arriva a Santo Stefano

Clima mite fino al 25 dicembre, poi gelo artico e piogge

0
363

L’alta pressione delle Azzorre continua a essere la principale protagonista, a Roma e nel resto del Lazio, fino a Natale, a garanzia di condizioni di stabilità sulle regioni centrali tirreniche e clima mite per il periodo, anche se non sempre ben soleggiato. Le giornate tuttavia risulteranno a tratti più nuvolose per la presenza di addensamenti nei bassi strati associate a nebbie nelle vallate interne. La nuvolosità si intensifica fino a Natale con occasionali pioviggini possibili a ridosso della dorsale toscana. Netto cambio di circolazione dal 26 dicembre con un primo fronte artico che porterà piogge sopratutto su bassa Toscana, Umbria e Lazio con neve in calo in giornata a quote di alta collina. A seguire possibile nuovo peggioramento, questa volta di origine atlantica, con piogge diffuse e nevicate sino a quote basse in toscana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: a Roma oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5.3°C, lo zero termico si attesterà a 3335 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordest.
Meteo di mercoledì: a Roma oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5.3°C, lo zero termico si attesterà a 3335 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: l’alta pressione si mantiene sulle regioni centrali tirreniche rinnovando condizioni di stabilità, seppur in un contesto di variabilità, per la presenza di estesi addensamenti bassi, più consistenti a ridosso dei rilievi toscani e umbri. Occasionali pioviggini saranno possibili sull’alta Toscana e il Mugello; qualche schairita invece in giornata sulla Maremma, soleggiato su Lazio interno e in alta montagna. Temperature in aumento nei minimi in Toscana e in genere in alta quota, clima mite sul Lazio. Venti deboli in prevalenza da OSO o da ONO su basso Lazio e Pontino, moderati al largo sull’alto Tirreno; deboli o moderati da ONO in quota. Mari poco mossi, localmente mosso l’alto Tirreno.
Meteo di mercoledì: la situazione non subisce sostanziali variazioni; l’alta pressione sulle regioni centrali tirreniche in attenuazione determina un rinforzo delle correnti umide occidentali nei bassi strati, responsabili di nuvolosità irregolare, più insistente e compatta in Toscana, ove potrà dar luogo a locali pioviggini o deboli pioggie in Lunigiana dalla sera. Maggiormente soleggiato sull’Appennino umbro-laziale e basso Lazio. Temperature in lieve calo nei massimi, specie in montagna. Venti in prevalenza deboli tra Ovest e Sud, moderati da OSO al largo dei mari toscani o da ONO sul Pontino; moderati da ONO in quota con rinforzi occidentali in Toscana. Mari poco mossi, sino a mossi sull’alta Toscana.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...