Pioggia alternata a schiarite oggi sulle capitale. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature: 4°C la minima e 9°C la massima. Quota 0°C a 850 metri. Da domani sole per diversi giorni ma le temperature subiranno un ulteriore calo. Capodanno con venti polari e gelo.
MALTEMPO – “Sarà una domenica all’insegna del maltempo al Centro Sud, mentre da lunedì arriveranno venti freddi dall’Artico che porteranno un ulteriore sensibile calo delle temperature” – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “L’Italia batterà i denti fino a Capodanno per freddo intenso e neve a quote basse al Centro Sud, anche sul litorale Adriatico”.
Domenica prima diminuzione delle temperature. L’intensa perturbazione che ha portato la prima neve di stagione in pianura al Nord si è concentrata domenica sulle regioni centro meridionali, portando piogge e venti sostenuti, ma anche neve fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo e Molise. Al Nord, dopo gli ultimi fenomeni al Nord Est, il tempo tenderà a migliorare rapidamente.
IL GRANDE FREDDO – Lunedì arriva il grande freddo. Un corridoio di aria molto fredda dall’Artico, dopo aver attraversato parecchie Nazioni d’Europa, raggiungerà l’Italia; si attende così un sensibile calo delle temperature sulle nostre Regioni. L’apice del freddo intenso verrà raggiunto tra martedì 30 e mercoledì 31 quando nevicherà a quote collinari al Sud, Sicilia e Sardegna, anche fin verso il litorale del medio e basso versante Adriatico. Al Nord il clima risulterà invece più secco sebbene molto freddo. “Il 2014 ci saluterà con temperature abbondantemente sotto le medie del periodo” – concludono da 3bmeteo.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]