Meteo Roma, il nuovo anno inizia col sole. Ma dopo la Befana…

Un rinforzo dell'alta pressione porta un clima mite fino al 7 gennaio

0
454

Il nuovo anno inizia con il sole e il bel tempo a Roma e nel Lazio, malgrado le temperature rimangano ancora piuttosto basse. Ad allontanare le gelide correnti balcaniche ci penserà un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre che porterà clima mite nei prossimi giorni e condizioni generalmente soleggiate fino a Befana, eccezion fatta per la giornata di sabato, che vedrà un aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno con possibilità di brevi pioviggini. Domenica una saccatura fredda tornerà ad interessare i Balcani ma lambirà solamente le regioni centrali tirreniche portando soltanto una diminuzione delle temperature dalla sera, con valori notturni che torneranno a scendere nell’interno sotto gli 0°C. Nuovo calo termico da lunedì, specie nelle minime. Un possibile peggioramento potrebbe giungere invece dopo il 7 gennaio, a conclusione delle feste. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: a Roma oggi , non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12.1°C, la minima di 0.1°C, lo zero termico si attesterà a 2035 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordovest.
Meteo di sabato: a Roma domani , è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: cessano le correnti balcaniche e il clima si riaddolcisce. L’alta pressione protegge le centrali tirreniche garantendo cieli in prevalenza sereni o al più leggermente velati, mentre in serata transita nuvolosità alta più estesa a partire dalla Toscana, dove sui settori occidentali si potranno anche avere degli addensamenti di tipo basso. Temperature in sensibile rialzo a tutte le quote, ma ancora freddo al mattino su pianure e vallate con gelate notturne e inversioni termiche. Venti deboli di Tramontana al mattino, in cessazione entro il pomeriggio e rotazione da O/ONO dalla sera sui mari; moderati da NE in quota in attenuazione e rotazione da NNO dalla sera notte. Mari poco mossi, fino a quasi calmi lungo le coste.
Meteo di sabato: l’alta pressione continua a prevalere sulle regioni centrali tirreniche, ma le correnti nei bassi strati ruotano da SO e divengono più umide, complice anche l’approfondimento di un fronte sui Balcani. Giornata pertanto caratterizzata da qualche addensamento ma con sole prevalente fino al pomeriggio. In serata ulteriore aumento della nuvolosità con possibilità di locali pioviggini sul medio-basso Lazio. Temperature in ulteriore rialzo, salvo ancora locali gelati nella notte nelle zone più interne. Venti deboli di direzione variabile, in rotazione da S/SE, moderati al largo tra Est e Sud con rinforzi su Arcipelago toscano e Lazio; da deboli a moderati in quota da occidentali. Mari tendenti a mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...