Meteo Roma, ecco le previsioni fino alla Befana e ai giorni seguenti

Alta pressione e bel tempo fino all'Epifania ma tra mercoledì e giovedì il tempo cambia

0
411

Ancora qualche bella giornata soleggiata con cieli generalmente sereni, a Roma e sul resto del Lazio, grazie alla presenza dell’alta pressione delle Azzorre che si manterrà stabile fino alla Befana. Da segnalare solo un po’ di residua nuvolosità oggi, nella prima parte del giorno. Mercoledì e giovedì l’indebolimento dell’alta pressione consentirà però l’ingresso di correnti più umide sud-occidentale che determineranno maggiore nuvolosità e qualche modesto piovasco inizialmente sull’alta Toscana, poi anche sulle coste e il Lazio. A seguire probabile nuovo rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre con tempo stabile ma non sempre ben soleggiato. Temperature in flessione a inizio settimana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di domenica: a Roma oggi , non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.1°C, la minima di 2.7°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest.
Meteo di lunedì: a Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di domenica: un fronte freddo scivola sui Balcani lambendo solamente le regioni centrali tirreniche e portando aria più fredda e secca ma solo a fine giornata. Al mattino residua nuvolosità sparsa, più compatta sulla Toscana centro-orientale e confini umbri, ma in dissolvimento entro il pomeriggio fino a cieli ovunque sereni; già bello sull’alta Toscana al mattino. In serata il transito della coda del fronte freddo potrebbe innescare brevi e locali fenomeni lungo le coste meridionali laziali e Pontino, mentre sull’Appennino resterà generalmente asciutto. Clima molto mite nelle ore diurne specie sulle coste per la ventilazione da N/NE, in deciso calo tuttavia dalla sera a tutte le quote. Temperature in rialzo diurno, specie nei massimi. Venti fino a moderati in rotazione da N/NE, tesi sui mari e in quota di Tramontana. Mari mossi, fino a molto mossi i bacini laziali e localmente l’alto Tirreno.
Meteo di lunedì: l’alta pressione delle Azzorre protegge con il suo bordo orientale le regioni centrali tirreniche e unitamente alla presenza di correnti prevalentemente settentrionali garantisce una giornata di sole pieno sulle regioni centrali tirreniche, con cieli ovunque sereni, salvo la presenza di residui modesti addensamenti sui crinali appenninici laziali e umbri. A fine giornata nubi in parziale aumento dalla Toscana verso l’umbria. Clima più freddo. Temperature in netto calo nei minimi con gelate fino in pianura nell’interno, massime in diminuzione, marcata in quota, specie sul Lazio. Venti deboli o moderati di Grecale con rinforzi sui mari tra Est e NE, in rotazione da SSE sull’alto Tirreno; moderati o tesi in quota da NNE, ma in rapida attenuazione sull’alta Toscana e rotazione da NNO. Mari ancora mossi, specialmente al largo, tendenti a poco mossi sotto costa.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup4q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...