Meteo Roma, tempo variabile fino a domenica

Tracollo termico tra domenica e lunedì ad opera di un impulso di aria polare

0
355

Variabilità e clima mite caratterizzeranno le giornate a Roma e nel resto del Lazio fino al week-end per via dell’alta pressione delle Azzorre, in ulteriore e sensibile rinforzo nelle prossime ore, che porterà aria mite di origine oceanica. L’apice si raggiungerà nella giornata di sabato, con temperature prettamente primaverili. Tra domenica e lunedì ci sarà invece un tracollo termico ad opera di un veloce impulso di aria polare. Inizio della prossima settimana con il bel tempo, ma dopo metà mese cambio di circolazione con il ritorno di qualche perturbazione piovosa. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: a Roma oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 7.1°C, lo zero termico si attesterà a 1785 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di venerdì: a Roma domani nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosi? fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: l’alta pressione continua ad avere il ruolo principale sulle regioni centrali tirreniche, seppur associata a correnti ancora occidentali nei bassi strati, in rinforzo serale per il transito dell’ennesimo fronte sui Balcani. Al mattino temporanee schiarite su parte di Umbria e Toscana e in alta montagna, nubi prevalenti altrove per addensamenti di tipo medio basso. Nella seconda parte del giorno nubi in ulteriore aumento con qualche pioviggine a ridosso dell’Appennino toscano e su pianure adiacenti in serata. Più asciutto altrove. Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli in prevalenza da S/SO, in rinforzo in serata da SO al largo, in prevalenza da NO sul Pontino; da deboli a moderati da NO in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi nella notte.
Meteo di venerdì: l’alta pressione delle Azzorre sospinge aria più mite di origine oceanica e si rinforza ulteriormente da Ovest favorendo una giornata stabile e con sole in tendenza prevalente su Lazio, Maremma e bassa Umbria salvo velature in arrivo da metà giornata. Estese nubi basse al mattino, più compatte su Toscana e Umbria, specie a ridosso della dorsale, dove indugeranno fino a sera. Nella notte formazione di banchi di nebbie nelle vallate interne tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in generale aumento, sensibile in montagna alla fine del giorno. Venti deboli da OSO su interne e sui bacini toscani ma in rotazione a SE sui mari, in prevalenza tra OSO e ONO sui mari laziali; da moderati a forti da NO in quota. Mari in genere mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...