Meteo Roma, nel fine settimana torna l’inverno

In arrivo sabato un'intensa perturbazione atlantica che porta diffuso maltempo

0
497

La pressione si mantiene su valori medio-alti fino a venerdì, a Roma e nel resto del Lazio, con tempo che resta in prevalenza stabile sulle regioni centrali tirreniche, ma a tratti più nuvoloso per la presenza di umide correnti occidentali. Aria più umida interesserà l’alta Toscana dando luogo a deboli piogge, in intensificazione nel corso di venerdì. Cambio di circolazione da sabato, quando giungerà un’intensa perturbazione atlantica che porterà diffuso maltempo con piogge, temporali e un ritorno dell’inverno. A seguire la circolazione potrebbe rimanere depressionaria associata all’afflusso di aria più fredda, con nuove piogge il ritorno della neve in montagna fin al di sotto dei 1000m. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: a Roma oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.1°C, la minima di 4.8°C, lo zero termico si attesterà a 2115 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: a Roma domani cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilit? nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: transita la coda di una perturbazione che ancora una volta tende a slittare sui Balcani portando solo qualche piovasco o debole pioggia fino a sera sul NO della Toscana, più probabile sulla dorsale dove cadrà qualche fiocco di neve in rialzo da 1500 fino a 1800m. Sul resto della regione, sull’Umbria e il Lazio nuvolosità variabile, localmente più consistente, ma con tempo asciutto. Più soleggiato invece sulla Maremma. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli tra Sud e SO o moderati al largo sull’alto Tirreno; moderati tra Ovest a ONO in quota con rinforzi in Toscana. Mari poco mossi o in parte mossi i bacini toscani.
Meteo di giovedì: correnti piuttosto umide continuano a scorrere dai quadranti occidentali determinando a tratti un po’ di variabilità. Soleggiato nella prima al mattino su bassa Toscana, Umbria e Lazio interno, seppur con possibile presenza di qualche nebbia. Nubi in parziale aumento nel corso del giorno tra Lazio, Aretino ed Umbria occidentale, mentre continua a prevalere il sole altrove. Situazione diversa sul Nordovest della Toscana dove la giornata sarà maggiormente variabile, specie al mattino, fino ad instabile sui settori settentrionali, dove si avrà qualche piovasco o debole pioggia in Lunigiana. Temperature stazionarie con clima ancora mite. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sui mari, moderati da OSO in quota o tesi in Toscana. Mari tendenti a mossi, specie i bacini toscani.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...