Meteo Roma, giovedì all’insegna della variabilità. Maltempo da sabato

L'avanzata di una depressione da Ovest porterà un aumento delle nubi e probabili piogge

0
283

Ultimi giorni di tempo stabile a Roma e nel resto del Lazio. L’alta pressione è infatti in fase di cedimento a causa dell’approssimarsi di una perturbazione atlantica che porterà piogge, venerdì sull’alta Toscana, e sabato mattina su tutte le centrali tirreniche, insieme a correnti di aria fredda. Nelle prime ore di domenica la perturbazione si concentrerà tuttavia solo sul basso Lazio, regalando al resto della regione una giornata festiva con tempo maggiormente soleggiato e in deciso miglioramento. Il tempo resterà abbastanza stabile fino a martedì quando l’avanzata di una depressione da Ovest porterà un aumento delle nubi con piogge da confermare a partire da mercoledì. La profonda circolazione ciclonica raggiungerà comunque il Mediterraneo centrale al massimo entro giovedì, determinando una nuova fase di maltempo, con correnti dapprima sciroccali, ma con clima che poi tenderà gradualmente a raffreddarsi. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: a Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti pomeridiani, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.1°C, la minima di 3.8°C, lo zero termico si attesterà a 2485 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di venerdì: a Roma domani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento pi? compatto dal pomeriggio, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: correnti piuttosto umide continuano a scorrere dai quadranti occidentali determinando a tratti un po’ di variabilità. Soleggiato al mattino su bassa Toscana, Umbria e Lazio interno, seppur con presenza di qualche nebbia e nube bassa nelle vallate. Nubi in parziale aumento nel corso del giorno tra Lazio, Aretino ed Umbria occidentale, mentre continua a prevalere il sole altrove. Situazione diversa sul Nordovest della Toscana dove la giornata sarà più nuvolosa, specie al mattino, fino ad instabile sui settori più settentrionali, dove si avrà qualche piovasco o debole pioggia in Lunigiana. Temperature stazionarie con clima ancora mite. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi di scirocco sui mari, moderati da OSO in quota o tesi in Toscana. Mari tendenti a mossi, specie i bacini toscani.
Meteo di venerdì: una perturbazione atlantica si muove lentamente verso le regioni tirreniche determinando condizioni di maltempo fin dal mattino sull’alta Toscana, con piogge in intensificazione nella seconda parte del giorno e durante la sera. Variabilità sul resto della Regione ma con possibilità di piogge sul Valdarno da metà giornata, mentre nella notte peggiora ovunque con piogge diffuse e locali temporali sulle coste. Su Lazio ed Umbria giornata in prevalenza stabile anche se con passaggio di nuvolosità anche estesa. Nella notte primi fenomeni in avanzamento da Ovest. Nevicate solo a quote alte. Temperature in ulteriore rialzo, specie nei valori minimi. Venti moderati di Scirocco, tesi sui mari in rotazione da Sud; tesi in quota di Libeccio, fino a forti in Toscana a fine giornata. Mari mossi, molto mossi i bacini toscani e in serata anche quelli laziali.
(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...