Tempo stabile a Roma e nel resto del Lazio durante la mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio. Le schiarite delle prime ore della giornata saranno però soppiantate da cieli più nuvolosi che porteranno qualche pioggia sabato mattina e di nuovo nel corso del pomeriggio e sera. Domenica con nuvolosità variabile e nuove piogge organizzate dalla sera e per la notte. La nuova settimana si annuncia spesso instabile e con temperature in calo su valori più consoni alla stagione a causa di una vasta circolazione depressionaria alimentata da aria più fredda. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di venerdì: a Roma oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilit dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 4.8°C, lo zero termico si attesterà a 2350 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: a Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 13mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di venerdì: una perturbazione atlantica si muove lentamente verso le regioni tirreniche determinando condizioni di maltempo fin dal mattino sull’alta Toscana, con piogge in intensificazione nella seconda parte del giorno. Variabilità sul resto della Regione ma con possibilità di una prima onda di piogge da metà giornata, mentre nella notte peggiora ovunque con piogge diffuse e locali temporali sulle coste livornesi e Versilia. Su Lazio ed Umbria giornata in prevalenza stabile anche se con passaggio di nuvolosità anche estesa dal pomeriggio. Nella notte primi fenomeni su viterbese e ovest Umbria. Nevicate solo a quote alte. Temperature in ulteriore rialzo, specie nei valori minimi. Venti moderati di Scirocco, tesi sui mari in rotazione da Sud; tesi in quota di Libeccio, fino a forti in Toscana a fine giornata. Mari mossi, molto mossi i bacini toscani e in serata anche quelli laziali.
Meteo di sabato: il fronte perturbato attraversa le regioni centrali determinando una mattinata con piogge e rovesci, più diffuse sulla Toscana, intermittenti altrove; dal pomeriggio passaggio a variabilità sulla Toscana occidentale, mentre si intensificano i fenomeni su Umbria e Lazio, anche a carattere temporalesco su coste del medio basso Lazio. Serata e nottata ancora piovosa su interne laziali, variabile e asciutta altrove salvo qualche piovasco a ridosso della dorsale tosco emiliana. Neve sopra i 1900m su dorsale laziale in graduale calo sino a 1600m in nottata, attorno ai 1500m in calo su quella tosco emiliana. Temperature in lieve diminuzione nei massimi specie in montagna e dal pomeriggio, in ulteriore aumento nei minimi. Venti moderati meridionali, tesi di Libeccio sui mari ma ovunque in rotazione a OSO entro sera con rinforzi su alta Toscana e coste alto laziali, fino a NO sul Pontino; tesi da SO in quota. Mari in prevalenza molto mossi, anche agitato l’alto Tirreno toscano.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]