Meteo Roma, piogge e acquazzoni in intensificazione da mercoledì

Temperature massime fino a 12-13°C, in calo da giovedì

0
308

Piogge e acquazzoni alternati a fasi più asciutte: è questo il quadro meteo di oggi, martedì 20 gennaio, a Roma e nel resto del Lazio. Il Mediterraneo centrale è infatti rimasto sede di una circolazione ciclonica ad ampio raggio entro la quale si è strutturata una modesta perturbazione, che dalle regioni meridionali e risalita verso quelle centrali determinando nubi diffuse e locali precipitazioni, in genere di debole intensità. Mercoledì è atteso in giornata un più marcato peggioramento con possibilità anche di qualche temporale. Il tempo si manterrà incerto giovedì con qualche nuovo acquazzone, mentre a seguire dovrebbero tornare condizioni asciutte ma in un contesto di variabilità. Temperature massime fino a 12-13°C o leggermente inferiori da giovedì. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12.2°C, la minima di 5.9°C, lo zero termico si attesterà a 1450 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di mercoledì: a Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 26mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: una saccatura continua a stazionare sul Mediterraneo occidentale ed invia verso le regioni centrali tirreniche umide correnti occidentali che determinano una giornata in prevalenza grigia ovunque. Tali correnti trasportano inoltre un impulso instabile che interessa più direttamente il Lazio, specie occidentale, con qualche pioggia, in risalita verso l’Umbria e la Toscana meridionale, mentre resta asciutto fino a sera sul resto della regione, quando sarà possibile qualche locale piovasco; temporanee schiarite in giornata tra Versilia e Lunigiana. Quota neve intorno ai 1200-1400m. Temperature in rialzo nei minimi, massime in lieve flessione. Venti deboli orientali o moderati tra Est e SE sui mari; fino a moderati da E/SE in quota. Mari da poco mossi a mossi i bacini laziali e sull’Arcipelago toscano.
Meteo di mercoledì: la saccatura tende ad avanzare verso le regioni centrali tirreniche determinando un’accentuazione dell’instabilità. Al mattino tempo asciutto su Lazio interno ed Umbria seppur con nuvolosità irregolare, acquazzoni invece sull’Arcipelago toscano, in spostamento verso Maremma e coste laziali. Dal pomeriggio generale aumento dell’instabilità con piogge in avanzamento dalle coste ed estensione a tutti i settori, in nuova ripresa in serata, anche a carattere temporalesco lungo i litorali tra bassa Toscana e Lazio. Nevicate oltre i 1100-1300m in Toscana, da 1300-1500 sulla dorsale umbro-laziale. Temperature in rialzo nei massimi sul Lazio. Venti fino a moderati da E/SE o tesi di Scirocco sui mari; da moderati a tesi meridionali in quota. Mari mossi, tendenti a molto mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...