Meteo Roma, piogge e maltempo fino a venerdì

Molte nubi sulla capitale: oggi è atteso in giornata un più marcato peggioramento con possibilità di qualche violento temporale

0
192
Meteo Roma

Maltempo sulla capitale con una settimana caratterizzata da condizioni instabili. Molte nubi e ancora pioggia: mercoledì infatti è atteso in giornata un più marcato peggioramento con possibilità anche di qualche temporale. Maggiore variabilità tra giovedì e venerdì quando sarà comunque possibile qualche occasionale piovasco. Week end al momento con solo dei passaggi nuvolosi, ma la previsione resta da confermare.

MALTEMPO IN TUTTA ITALIA – Maltempo sulla nostra penisola. “Mercoledì torna il maltempo al Nord per una perturbazione atlantica, con neve anche a quote basse” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “precipitazioni diffuse sono attese sulle regioni settentrionali soprattutto nella seconda parte della giornata, che assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari sul Nordovest, se non a tratti fino in pianura su Piemonte e varesotto: a rischio neve dunque città come Torino, Cuneo, Asti, Alessandria e Varese. Sul resto del Nord nevicate mediamente oltre 400-800m, con fenomeni a tratti abbondanti in particolare su Alpi Orobie, Trentino, Dolomiti meridionali e Carnia dove si potranno accumulare fino ad oltre 20cm di neve fresca al di sopra dei 1000-1200m; sulle Alpi di confine invece le nevicate risulteranno in genere più deboli ed intermittenti.”  “Peggiora anche sui versanti tirrenici dalla Toscana alla Sicilia e sulla Sardegna” – prosegue l’esperto – “con rovesci in avanzamento da Ovest, che potranno assumere anche carattere temporalesco specie in serata. Maggiore variabilità invece su adriatiche ed estreme regioni meridionali, dove le precipitazioni risulteranno più occasionali e con spazio anche per schiarite, ad eccezione di qualche rovescio più intenso al mattino sul Salento.”

BASSA PRESSIONE – “Da giovedì e fino al weekend il maltempo si concentrerà soprattutto sulle adriatiche e al Sud, risultando a tratti anche severo” – conclude Ferrara – “si formerà infatti un vortice di bassa pressione piuttosto intenso sulle nostre regioni meridionali, che causerà piogge diffuse, talora anche molto abbondanti in particolare tra basse Marche, Abruzzo e Molise, mentre il Sud sarà bersaglio di numerosi rovesci e temporali. Nevicate sono attese sull’Appennino mediamente oltre 1000-1500m, ma anche fin verso i 700-800m su quello centrale, con neve copiosa sulla dorsale adriatica. Tempo invece via via più asciutto al Nord e sulle centrali tirreniche, sebbene con ancora qualche fenomeno a tratti su Lazio, Umbria, Toscana orientale, Emilia Romagna ed alto Adriatico. Le temperature saranno in generale calo, con clima più freddo ma non gelido. Attenzione infine al vento, che soffierà anche forte dai quadranti settentrionali o nord orientali.”

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...