Si sta concentrando su tutto il Centro Sud, incluse Roma e l’intero Lazio, il maltempo portato dall’affondo di un vortice freddo che insisterà per tutto il fine settimana, anche con piogge e acquazzoni. Il vortice ciclonico in approfondimento al Sud richiamerà inoltre tese correnti di grecale sul Lazio e quindi a Roma, dove il tempo nelle prossime ore si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso, ma con scarse precipitazioni al più deboli ed intermittenti. Soffierà a tratti una sostenuta ventilazione settentrionale o nord orientale. Altro discorso invece sulle interne appenniniche, dove ci saranno precipitazioni nevose fin verso i 1100-1300m. Qualche pioggia o rovescio potrà spingersi sin verso il Lazio meridionale. Nel week-end il tempo sarà tutto sommato discreto su Roma e provincia, grazie a secche correnti nord orientali ma anche ad un graduale rialzo della pressione per allontanamento verso Sudest del vortice ciclonico. Le temperature diurne si manterranno su valori piuttosto miti, con massime fino a 12-13°C, mentre di notte si potrà scendere fin quasi verso lo 0°C. Bel tempo prevalente anche nella prima parte della prossima settimana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di venerdì: a Roma oggi non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13.2°C, la minima di 5.1°C, lo zero termico si attesterà a 1755 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: a Roma domani non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1800 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di venerdì: il vortice freddo si approfondisce sulle regioni meridionali innescando tese ed umide correnti di Grecale che portano nevicate in Appennino. Giornata all’insegna della variabilità sulle pianure toscane ma con tempo generalmente asciutto, maggiori schiarite invece sull’alta Toscana. Nuvoloso o molto nuvoloso tra Lazio ed Umbria con qualche occasionale piovasco, anche se in giornata potranno essere presenti delle schiarite. Maltempo invece sulla dorsale appenninica umbro-laziale con delle nevicate più copiose sui versanti orientali, in parziale estensione anche alla dorsale tosco-romagnola dal pomeriggio. Quota neve intorno ai 1100-1300m sul Lazio, fino a 1000m sulla dorsale toscana. Temperature in calo nell’interno, stabili sulle coste o in lieve rialzo in Toscana. Venti moderati o tesi di Tramontana, sino a forti al largo; tesi in quota da NE o forti in Toscana. Mari mossi o molto mossi i bacini laziali.
Meteo di sabato: il vortice depressionario si allontana ulteriormente verso Sud favorendo un generale miglioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche, con cieli in prevalenza poco nuvolosi in Toscana salvo residua nuvolosità sui sui settori orientali; qualche nube in più sull’Umbria e la dorsale appenninica, con possibile residuo di nevischio al mattino sui rilievi più orientali al confine tra Umbria e Lazio. Qualche addensamento infine sul basso Lazio, specie dalla sera, con possibili acquazzoni su Pontino e occasionali lungo le coste. A fine giornata nubi in aumento sulla Toscana occidentale per l’approssimarsi di un nuovo vortice freddo. Temperature in rialzo nei valori massimi. Venti moderati di Grecale o tesi su Umbria e alto Lazio, di Tramontana al largo fino a tesi sui bacini laziali e Arcipelago toscano; moderati da NE in quota o tesi su Toscana ed Umbria. Mari mossi.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup23q lista=”meteo roma”]