Le nuvole faranno posto al sole a partire da domani a Roma e provincia, ma le temperature andranno in picchiata libera. L’effetto si è visto già nella giornata di venerdì. Inizio settimana molto più freddo con temperature intorno allo zero già da lunedì e ancora sotto il segno della Tramontana ma con il bel tempo.
IL PARERE DELL’ESPERTO – “Il maltempo si concentra al Centrosud dove insisterà, pur attenuato, anche nel fine settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “un vortice di bassa pressione insisterà sulle nostre regioni meridionali determinando tempo marcatamente instabile con piogge e rovesci sparsi, specie tra Calabria e Sicilia dove potranno ancora assumere carattere temporalesco, così come sulla Sardegna; tenderà invece a migliorare sulle coste tirreniche specie della Campania. Nubi e precipitazioni interesseranno anche le adriatiche dalle Marche alla Puglia, risultando comunque più intense nella giornata di sabato. Attenzione inoltre al vento, che soffierà a tratti forte dai quadranti settentrionali con mari molto mossi o agitati”.
“Altre nevicate interesseranno l’Appennino anche a quote basse” – prosegue l’esperto – “con fiocchi mediamente oltre 700-1000m su quello centrale, 1000-1200m su quello meridionale. Tuttavia entro domenica l’arrivo di aria più fredda potrà favorire fiocchi di neve fino a quote collinari, specie sulla dorsale adriatica. Rovesci di neve si spingeranno fin sotto gli 800-1000m anche sulla Sardegna”.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]