Bel tempo sulla capitale nelle prossime ore. Vento da NNE con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature: 1°C la minima e 10°C la massima. Quota 0°C a 800 metri. Purtroppo però da giovedì le condizioni peggioreranno sensibilmente: prevista, infatti, pioggia continua. Le precipitazioni dureranno per diversi giorni. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature comprese tra -2°C e 9°C . Quota 0°C a 1250 metri.
CENTRO – Il vortice freddo scivola verso le regioni meridionali, mentre la pressione aumenta da Ovest. Giornata stabile e soleggiata quella di mercoledì, in particolar modo in Toscana, con cieli in prevalenza sereni. Stabile e con sole prevalente anche su Umbria e Lazio seppur con residua nuvolosità sparsa, in dissolvimento entro il pomeriggio sulle pianure. Qualche fiocco di neve possibile al mattino tra Sibillini e Reatini. Clima ventoso tra Est Toscana, Umbria e alto lazio e piuttosto freddo. A fine giornata nubi in aumento sul NO della Toscana. Temperature stabili in pianura, in calo in quota. Venti moderati di Grecale o tesi da N/NE sui mari; tesi di Grecale anche in quota ma in attenuazione. Mari mossi, sino a poco mossi lungo le coste toscane.
IN ITALIA – Un nucleo freddo proveniente dal nord Europa scenderà rapidamente verso l’adriatico centrale, estendendosi al sud nella giornata di domani, apportando da stasera precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
LE MAGGIORI CRITICITÀ – I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla sera di oggi nevicate fino a 300-500 metri di quota su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Dal mattino di domani si prevedono nevicate fino a 500-700 m di quota su Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Su Calabria e Sicilia sono previste, inoltre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.
LE REGIONI A RISCHIO – Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su buona parte delle Marche, sull’Abruzzo, il Molise e i settori settentrionali della Puglia, nonchè sulla Calabria e gran parte della Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]