A Roma oggi giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.3°C, la minima di -1.2°C, lo zero termico si attesterà a 1030 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente. Da domani, però, giovedì 29 gennaio, il tempo avrà un brusco peggioramento con piogge dal primo pomeriggio. Venti moderati meridionali con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature: -2°C la minima e 9°C la massima. Zero termico a 1250 metri.
GIORNATA STABILE AL CENTRO – Il vortice freddo scivola verso le regioni meridionali, mentre la pressione aumenta da Ovest. Giornata stabile e soleggiata, in particolar modo in Toscana, con cieli in prevalenza sereni. Stabile e con sole prevalente anche su Umbria e Lazio seppur con residua nuvolosità sparsa, in dissolvimento entro il pomeriggio sulle pianure. Qualche fiocco di neve possibile al mattino tra Sibillini e Reatini. Clima ventoso tra Est Toscana, Umbria e alto lazio e piuttosto freddo. A fine giornata nubi in aumento sul NO della Toscana. Temperature stabili in pianura, in calo in quota. Venti moderati di Grecale o tesi da N/NE sui mari; tesi di Grecale anche in quota ma in attenuazione. Mari mossi, sino a poco mossi lungo le coste toscane.
PIOGGIA DA GIOVEDÌ – Fino a mercoledì, insomma, le regioni centrali tirreniche resteranno perlopiù protette dal bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà condizioni di stabilità e venti di Grecale. Da Giovedì si avrà però un cambio di circolazione, determinato dall’approfondirsi di una vasta saccatura fredda sull’Europa centro-settentrionale, che innescherà correnti di Libeccio e spiccata instabilità su Toscana, Umbria e Lazio, con frequenti piogge e nevicate che cadranno verosimilmente da 700-1100m o a quote anche inferiori in Toscana. Tale saccatura influenzerà il tempo sull’Italia almeno sino ai primi di Febbraio con tempo frequentemente instabile e occasione per nevicate anche a quote piuttosto basse. Seguite gli aggiornamenti!
(in collaborazione con 3bmeteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]