Manifestazioni temporalesche e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature: 3°C la minima e 9°C la massima. Zero termico a 1000 metri.
L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE – Solo ieri la protezione civile aveva diramato un comunicato stampa: a seguito dell’allerta diramata dal Sistema di Protezione Civile Regionale, si informa che dal pomeriggio di sabato 31 gennaio, e per le successive 18 ore, si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Inoltre, si registra una criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” sulle zone D (Roma), F (bacini costieri meridionali) ed E (Aniene). Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.
Ed è infatti iniziata poco dopo le 8 di questa mattina la grandinata che ha creato diversi disagi.
VENTI MINUTI DI GRANDINE – Quasi 20 minuti di incessante crepitio su tetti, strade, terrazzi e macchine e poi una coltre di ghiaccio che date le basse temperature in alcune zone alle 11 non si era ancora sciolta.
LE ZONE COLPITE – Le zone più colpite sono quelle del centro cittadino mentre in alcune periferie non risulta che il fenomeno si sia presentato con particolare intensità. Roma così si è svegliata sotto una coltre bianca assolutamente simile ad una copiosa nevicata. Disagi alla circolazione, in molti tratti impossibile per ore, che sono proseguiti per buona parte della mattinata.
INCIDENTI – Numerosi gli incidenti, fra i più gravi se ne segnalano per il momento almeno due, con diversi feriti e auto coinvolte, sul Grande Raccordo Anulare, tra gli svincoli Trionfale e Casal del Marmo.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]