Meteo Roma, neve e grandine tra Castelli e Monti Prenestini: provincia imbiancata

Diffuso maltempo e frequenti precipitazioni fino a venerdì

0
522

Proseguono le condizioni meteorologiche avverse a Roma e nel resto del Lazio. La provincia questa mattina si è svegliata imbiancata a causa di una propaggine del vortice polare che ha dato luogo a una circolazione depressionaria sul Mediterraneo responsabile di diffuso maltempo, con neve e grandine anche a bassa quota nell’area dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. Fino a venerdì il tempo continuerà ad essere instabile con frequenti piogge e rovesci anche temporaleschi. Un certo miglioramento potrebbe aversi nel week-end grazie all’indebolimento e spostamento verso Est dell’area di bassa pressione. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 23mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10.1°C, la minima di 2.5°C, lo zero termico si attesterà a 1030 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.
Meteo di mercoledì: a Roma domani nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 21mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: pioggia.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: non si sblocca la situazione, con la saccatura fredda sull’Europa che invia in giornata una nuova perturbazione verso le regioni centrali tirreniche. Al mattino condizioni di variabilità con ancora qualche fenomeno sull’alta Toscana e sul Lazio, nevoso sino a quote collinari o fin sui fondovalle nell’interno. Nel pomeriggio torna a peggiorare dal mare con primi fenomeni su Arcipelago e coste laziali, che tenderanno ad estendersi la sera su tutto il Lazio, la bassa Toscana e buona parte dell’Umbria, con precipitazioni più intense sul Lazio, anche temporalesche sulle coste. Pausa asciutta invece sulla medio-alta Toscana, che verrà raggiunta dai nuovi fenomeni nella notte. Quota neve in temporaneo rialzo fino verso i 600-800m in Toscana, fino a 800-1000m sul Lazio. Temperature stazionarie. Venti fino a moderati tra Est e SE o tesi sui mari; moderati in quota in rotazione da SO a SE e in in rinforzo. Mari mossi o molto mossi, specie i bacini laziali.
Meteo di mercoledì: un minimo di pressione resta attivo sull’alto Tirreno mentre una nuova perturbazione collegata a un vortice in approfondimento sulla Sardegna avanza da Ovest. Residui fenomeni al mattino nelle zone interne, salvo maggiore instabilità sulla medio-alta Toscana con acquazzoni più frequenti fino al pomeriggio. Peggiora a metà giornata sul Lazio con piogge diffuse in estensione dalle coste al resto della regione ed Umbria. In serata piogge in estensione a tutti i settori, più intense ed anche a carattere temporalesco sul Lazio. Quota neve in rialzo fino oltre i 1000m sulla dorsale laziale, da 400-800m invece sull’Appennino toscano. Temperature in rialzo nei massimi. Venti moderati meridionali o da NE sull’alta Toscana, variabili sull’alto Tirreno; tesi in quota da S/SO. Mari molto mossi o agitati al mattino i bacini laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup3q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...