Il Centro Funzionale Regionale, sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, ha emesso un Avviso di criticità valido dal pomeriggio di oggi e per le successive 36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord; codice arancione per rischio idraulico diffuso su Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene e Bacino del Liri, codice giallo per rischio idraulico diffuso su Appennino di Rieti e Bacini Costieri Sud. E’ altresì in corso di validità l’Avviso di condizioni metereologiche avverse di ieri con indicazione che dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio “precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 600-800 metri, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti.
LE PRECIPITAZIONI – Si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.