Meteo Roma, in arrivo altre piogge. Week end sotto zero

Un profondo vortice ciclonico in posizionamento sulla Corsica ha portato ad un deciso peggioramento del tempo su gran parte d’Italia

0
398

Il maltempo ancora non si allontana dalla capitale, almeno fino a domani. Oioggia, infatti, da moderata a forte, è prevista oggi a Roma. Venti deboli meridionali con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperatura minima di 4 °C e massima di 10 °C. Quota 0°C a 1100 metri. Domani, sabato 7 febbraio, ancora deboli rovesci o piogge. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperatura minima di 7 °C e massima di 10 °C. Quota 0°C a 1150 metri.

LA SITUAZIONE IN GENERALE – E’ arrivata la neve anche in pianura su diverse aree del Nord, fiocchi per tutta la giornata di oggi. “Un profondo vortice ciclonico in posizionamento sulla Corsica ha portato ad un deciso peggioramento del tempo su gran parte d’Italia con neve anche in pianura al Nord, anche se non ovunque” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara “le nevicate hanno interessato in particolare Emilia, Lombardia, Piemonte, entroterra ligure, mentre sono risultate miste a pioggia sul Nordest sebbene con temporanea imbiancata tra veneziano e padovano. Anche su Alpi e Prealpi la quota neve è risultata più elevata a causa anche della minore incisività delle precipitazioni. Sull’Appennino tosco-emiliano e sull’entroterra ligure si registrano già accumuli fino ad oltre mezzo metro di neve fresca al di sopra dei 600-700m; da segnalare inoltre il forte vento di bora che spazza la Valpadana orientale e l’alto Adriatico, con raffiche di oltre 100km/h sul triestino, mentre la Tramontana scura irrompe sulla Liguria. Nelle prossime ore continuerà a nevicare a tratti fino in pianura sul Nordovest,” – prosegue l’esperto – “ancora pioggia o pioggia mista a neve sul Nordest; attesi accumuli localmente anche di oltre 20-30cm tra Emilia e basso Piemonte. Venerdì altre nevicate in collina o a tratti in pianura, in attesa di un miglioramento che interverrà nel weekend, ma con clima freddo e forti gelate anche in pianura”

MALTEMPO AL CENTROSUD – “Le regioni centro-meridionali saranno direttamente interessate dal vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari” – avverte Ferrara – “con maltempo diffuso specie sulle tirreniche e sulla Sardegna dove avremo rovesci e temporali anche di forte intensità; attenzione particolare a Sardegna, Campania, Calabria tirrenica. Fenomeni più occasionali ma comunque presenti su adriatiche e ioniche. Altra neve interesserà così l’Appennino mediamente oltre i 700-1200m, in generale calo venerdì con fiocchi anche in collina su Toscana e alte Marche. I venti soffieranno anche forti a rotazione ciclonica, con forti libecciate sul Tirreno e al Sud e possibili mareggiate sulle coste esposte”.

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA – “All’inizio della prossima settimana si profila una nuova irruzione gelida dai Balcani” – conclude Ferrara – “con rischio di rovesci di neve sulle adriatiche a tratti fin sulla costa e neve comunque a quote collinari al Sud, se non a tratti fino in pianura tra Puglia e Campania; bel tempo prevalente invece al Nord e centrali tirreniche ma con clima freddo. Questa evoluzione resta comunque ancora da confermare; seguiranno importanti aggiornamenti”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...