Meteo Roma, l’allerta continua. Ecco quando finirà di piovere

La protezione civile emana un altro bollettino. La situazione nelle prossime ore

0
513

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’estensione di Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di oggi, 6 febbraio 2015 e fino alla serata di domani 7 febbraio 2015 persisteranno sul Lazio: precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.
Si ricorda comunque che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.
Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

LE PREVISIONI – “Il vortice di bassa pressione responsabile della recente ondata di maltempo invernale sulla Penisola perde energia, ma continuerà ad insistere sulle nostre regioni fino a sabato quando è atteso un generale miglioramento a partire dal Nord Italia” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “L’inverno continua a fare la voce grossa per qualche altro giorno. Domenica sera è atteso l’arrivo di un nuovo impulso di aria fredda dalla Scandinavia; avrà come obiettivo il Sud e l’Adriatico con neve a quote basse”.

Il Mediterraneo è sede di un’ostica bassa pressione, alimentata sia da aria fredda proveniente dal Nord Europa, che aria più umida e mite afro mediterranea; quest’ultima è responsabile di un’ondata di maltempo tipicamente invernale con neve fino a bassa quota, piogge e temporali anche intensi, venti forti e mareggiate.

Sabato l’ondata di maltempo allenterà la presa; al Nord, dopo gli ultimi fenomeni, è atteso un generale miglioramento con schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio. Acquazzoni e nevicate in montagna si concentreranno invece al Centro Sud. Domenica la pressione tornerà ad aumentare, quando prevediamo una tregua; a parte il Sud ancora alle prese con qualche fenomeno, sarà il sole a prevalere sul resto d’Italia.

Tra domenica sera e lunedì è però previsto l’arrivo di un nucleo d’aria polare con una nuova ondata di freddo dalla Scandinavia. “L’obiettivo principale della nuova perturbazione che insisterà fino a martedì, saranno le regioni adriatiche e quelle meridionali dove ci saranno delle precipitazioni sparse nevose fino a quote molto basse.  Sul resto d’Italia ci sarà solo un calo delle temperature, special modo nei valori della notte, ma con fenomeni del tutto assenti” – concludono da 3bmeteo.

È SUCCESSO OGGI...