Correnti settentrionali assecondano il transito di un nucleo di aria gelida sulle adriatiche che, lambendo anche Roma e il resto del Lazio, determinerà un inizio settimana freddo e ventoso, ma con tempo stabile. Sole prevalente anche fino a Mercoledì, poi la rotazione delle correnti a scirocco favorirà qualche nube che diverrà più estesa da venerdì ma senza fenomeni. Sabato, nella giornata di San Valentino, nubi sparse si alterneranno a schiarite con tendenza, tuttavia, a un graduale aumento della nuvolosità. Possibile qualche debole precipitazione in serata. Temperature in calo lunedì, in aumento da giovedì nei massimi quando il clima tornerà mite. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di lunedì: a Roma oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8.2°C, la minima di -0.9°C, lo zero termico si attesterà a 480 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: a Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 2050 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di lunedì: un impulso gelido interessa i Balcani mentre le regioni centrali tirreniche restano protette dalla propaggine orientale dell’alta pressione delle Azzorre, con tempo che si conferma stabile e ben soleggiato su tutti i settori, ad eccezione di maggiore nuvolosità al mattino sul basso Lazio e sull’Appennino umbro-laziale, dove avremo anche dei rovesci nevosi fino a quote molto basse. In serata moderato aumento delle nubi da Ovest ma senza fenomeni. Clima freddo per correnti da NE specie sulle montagne umbro-laziali, diffuse gelate nella notte in pianura. Temperature in ulteriore lieve calo nei massimi e sensibile in quota. Venti deboli o moderati di grecale, anche tesi entro il pomeriggio tra Maremma e Lazio in generale, in attenuazione serale e rotazione da ONO; tesi in quota settentrionali o forti sul Lazio ma in attenuazione da Nord. Mari in prevalenza mossi o molto mossi soprattutto al largo.
Meteo di martedì: un campo di alta pressione centrato tra Regno Unito e Francia estende la sua influenza in modo diretto anche sulle regioni centrali tirreniche, mentre si esaurisce l’irruzione fredda giunta lunedì. Il tempo si conferma pertanto stabile e generalmente soleggiato. Degli addensamenti di tipo basso potranno indugiare sulla Toscana, soprattutto sulle coste, ma si tratterà comunque di nuvolosità innocua. Qualche nube al mattino su Lazio ed Umbria interni in dissoluzione. Clima ancora freddo al mattino nelle prime ore del giorno, con gelate anche in pianura, decisamente più mite invece nelle ore diurne. Temperature in netto rialzo nei massimi specie in quota, con inversioni termiche. Venti deboli in prevalenza di Maestrale o da ENE nelle zone più interne con rinforzi sulle coste, moderati o tesi da NO sui mari; moderati di Tramontana in quota o deboli in Toscana, in attenuazione. Mari ancora mossi.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]