Fine settimana sotto la pioggia – “Colpa di una nuova perturbazione atlantica che interesserà la nostra Penisola tra sabato e domenica, portando piogge e rovesci soprattutto al Nord, lungo i versanti tirrenici e sulle Isole Maggiori” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “più riparati invece i versanti adriatici, con precipitazioni occasionali e spazio anche per delle schiarite. Su fascia prealpina e regioni tirreniche si potranno accumulare localmente punte di oltre 50mm di pioggia”.
L’ESPERTO – “Tornerà inoltre la neve anche a quote basse al Nord, ma questa volta non in pianura” – prosegue l’esperto – “fiocchi in collina sono attesi su entroterra ligure, Piemonte, Lombardia occidentale, mediamente oltre 400-600m, ma a tratti anche più in basso su varesotto e Verbano-Cusio-Ossola. Sul Nordest neve in genere oltre 500-1000m, oltre 1000-1500m su Appennino centro-settentrionale sebbene a livello locale i fiocchi si potranno spingere a tratti più in basso in particolare durante i rovesci più intensi e sulle vallate più strette. Le nevicate potranno essere anche copiose sulle Alpi in particolare su quelle centrali, dove si potranno accumulare anche oltre 20-30cm di neve fresca al di sopra dei 1000m”.
“Il tempo si manterrà instabile fino a Martedì Grasso” – conclude Ferrara – “con ulteriori piogge e rovesci sparsi alternati a schiarite al Centrosud, più chiuso al Nord con fenomeni diffusi. Altra neve interesserà così le Alpi mediamente oltre i 500-1000m, ma anche l’Appennino in genere oltre 700-1200m. C’è comunque da dire che nella giornata di martedì il tempo sarà in graduale miglioramento a partire da Nordest e versanti tirrenici. Da mercoledì tornerà invece a trovarci l’alta pressione, riportando il tempo stabile a partire dal Centronord”.
In collaborazione con 3bmeteo.com