Pioggia e neve tornano a fare i protagonisti in questo weekend di metà febbraio, rovinando in alcune città anche i festeggiamenti per Carnevale.
PIOGGIA – Una perturbazione collegata ad una saccatura sulla Francia interessa la Toscana portando cieli molto nuvolosi e piogge già al mattino sui settori nord-occidentali, in estensione nel corso della serata a gran parte della regione, quando transiterà un primo fronte. Quota neve intorno ai 1100-1200m.
NEL LAZIO – Giornata invece più asciutta su Umbria e Lazio anche se con nuvolosità irregolare o compatta tra alto Lazio ed Umbria occidentale, con possibilità di qualche occasionale piovasco sulle coste laziali e settori adiacenti, più probabili nel pomeriggio. Peggiora la notte anche su queste regioni con qualche pioggia in avanzamento da ovest.
Temperature in ulteriore lieve rialzo nei minimi, in flessione le massime o stazionarie sul Lazio. Venti deboli o moderati da SSO, moderati al largo da Sud o tesi sull’alto Tirreno; moderati in quota da SO o tesi in Toscana. Mari tendenti a mossi, in particolare i bacini toscani.
FINO A MARTEDÌ – La saccatura rinnoverà tra domenica e lunedì condizioni di instabilità con qualche fenomeno che interesserà più probabilmente i settori occidentali. A seguire progressivo miglioramento grazie all’affermazione di un campo di alta pressione sull’Europa centrale, con ritorno a tempo in prevalenza soleggiato ovunque.
In collaborazione con 3bmeteo
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]